Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - fariani e kermesse
L'universo che sta sotto le parole

Eventi

   

La Merca a Genova

Martedì 29 maggio ore 18,30 presso il Teatro Gustavo Modena, piazza Modena 3, Genova Sampierdarena, Chiara Daino presenta il suo crudo (ma ben cotto) romanzo La Merca. V. anche locandina.

Torna all'inizio


7 fariani a Traversetolo

Dall'1 al 3 giugno 2007 nell'ambito della manifestazione Libri nascosti di Traversetolo (PR) verranno presentati, abbinati, sei nostre novità.
Si inizia l'1 giugno alle 18 con Stati di nebbia di Armando Conti e alle 19 con La camera Maledetta di Simone Mazza.
Sabato 2 giugno alle ore 16 è la volta di Natascia Ancarani con Il Palazzo della Repubblica e alle 17 Luca Ariano con La coda della galassia e altre raccolte poetiche.
Domenica 3 giugno alle ore 16 incontriamo Marco Bottoni con Storie di vita, alle 17 Corrado Giamboni con Il virus dell'elefante e Il bambino e l'acqua sporca e alle 18 Leela Marampudi con Mal Bianco.

Per info: Daniela Zucca zucca@comune.traversetolo.pr.it
tel 0521344557 - fax 0521344550

Torna all'inizio

La Mina (stra)vaganate ad Ameglia

Il 9 e 10 giugno 2007 nell'ambito del Raduno storico del Vespa Club d'Italia (v. locandina) ad Ameglia (SP) Chiara De Luca sarà presente con le tragicomiche avventure che ha ben descritto nel suo libro La Mina (stra)vagante.

Torna all'inizio


Fara in fiera!

Il 23 giugno 2007 Fara sarà presente alla prima Fiera dell'editoria di poesia organizzata al castello di Pozzolo (AL) dalla rivista La Clessidra, con alcuni autori e con le sue pubblicazioni: v. il programma qui. Se amate i versi non potete mancare!

Torna all'inizio

Pagine in prima persona al Castello di Rimini

Nell’ambito degli eventi dell’Estate al Castello 2007
Venerdì 29 giugno 2007 dalle ore 17.00 alle ore 20.30

Pagine in prima persona
Quando la scrittura è testimonianza di vita

Castel Sismondo
piazza Malatesta Rimini

Voci poetiche, saggistiche, teatrali e narrative di:
Liana Mussoni, Guido Zanobbi, Enrica Musio, Andrea Parato, Giovanna Rossi, Alberto Rossini, Leela Marampudi, Ardea Montebelli, Giovanni Fierro, Stefano Sanchini, Fabio Orrico, Angela Barlotti, Romano Sotgiu, Franca Mancinelli, Francesco Tomada, Roberta Bertozzi, Giampaolo Proni, Chiara De Luca,
Salvatore Ritrovato, Davide Argnani, Narda Fattori, Alex Celli

Segue dibattito fra gli autori e il pubblico sul senso dello scrivere oggi. Notizie sugli autori qui.

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio tel. 0541 351611
Castel Sismondo tel. 0541 787673
Informazioni e prenotazioni 334 8597193
ufficiomostre@fondcarim.it

Torna all'inizio


La signora Irma a Massa Marittima

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Massa Marittima (GR) sabato 30 giugno 2007 ore 21,15
presentazione del volume di racconti

di Subhaga Gaetano Failla La signora Irma e le nuvole

nella piazzetta sotto la biblioteca comunale.

La presentazione del volume sarà curata dall’editore Alessandro Ramberti e dallo scrittore Franco Romanò. Durante la serata verranno letti, dall’autore e da Sabrina Lolini, alcuni brani tratti dal libro. Seguirà un dibattito con il pubblico.

Torna all'inizio

Incontro con Massimo Ferdinandi a Rimini

Giovedì 24 maggio alle ore 17,45

presso l'Oratorio degli Artisti
Via dei Cavalieri, 12 - Rimini

L'UCID di RImini propone un incontro con Massimo Ferdinandi autore del libro Una etica gestione delle risorse umane, un saggio che fa particolare riferimento ai Paesi in via di sviluppo dei quali Ferdinandi ha una conoscenza approfondita in prima persona. Introduce il Prof. Angelo Ferro Presidente Nazionale UCID. V. anche Figli del mondo

Torna all'inizio

Mal bianco a Malnate

Sabato 19 maggio alle ore 21 presso la Villa Braghenti a Malnate (VA) Leela Marampudi presenta il suo avvincente romanzo Mal bianco. Vedi anche www.arcilettore.it

Torna all'inizio

Anno Santo a Pero

Sabato 19 maggio alle 21 al centro Civico del Comune di Pero in via Turati 21, Nicola Di Paolo presenta il suo freschissimo Anno Santo 1975. Da Milano a Roma a piedi, un libro che rievoca l'atmosfera particolare degli anni '70 e ci fa rilettere sulla realtà dell'uomo e del suo cammino (v. il fotoracconto).

Torna all'inizio


Kermesse letteraria a Riccione

Incontro con poeti e narratori emergenti che riescono a bucare il mare dell’indifferenza (vai al fotoracconto)

Sabato 12 maggio 2007 dalle ore 15.00 alle ore 19.30
presso la Villa Mussolini
Via Milano, 31 (vicino viale Ceccarini)
47838 – Riccione (ingresso libero)

Leggono nello spazio di una canzone loro cose: Luca Ariano, Caterina Camporesi, Enrica Musio, Mimmo Cangiano, Lorenzo Mari, Alessandro Moscè, Stefano Sanchini, Giovanni Fierro, Subhaga Gaetano Failla, Barbara Magalotti, Alberto Rossini, Corrado Giamboni, Giusi Sapienza Jouven, Loris Ferri, Massimo Sannelli, Franco Casadei, Natascia Ancarani, Carmine De Falco, Giuliana Guerri, Nicola Di Paolo, Gianluca Brogna, Franca Mancinelli, Alex Celli.

Segue grande dibattito sulla letteratura oggi introdotto da Massimo Sannelli e Alessandro Moscè.
Il programma in dettaglio qui

Torna all'inizio

Philologia Pauli a Roma

Il Crise incontra Massimo Sannelli che presenta il suo intenso libro su Pier Paolo Pasolini (contenente anche una silloge poetica) il 14 Maggio, ore 18:00 alla Nuova Pesa
Via del Corso, 530 - Roma (tel. 06-3610892)
nuovapesa@farm.it v. anche qui

Torna all'inizio

Uovo Cosmico a Roma

La Comunità Ellenica di Roma e Lazio invita alla presentazione del romanzo Nell’uovo cosmico della scrittrice greca Helene Paraskeva

venerdì 11 maggio 2007 alle ore 18.30, presso la libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi, 57 00186-Roma.

Presenteranno il romanzo il giornalista Teodoro Andreadis-Synghellakis e la neogrecista Gaia Zaccagni. V. anche qui.

Torna all'inizio


Fariani conviviali all'Equinozio

Il circolo Equinozio organizza incontri di letture e convivialità a Pero (Milano) in via Turati 21 (metropolitana Molino Dorino) alle ore 21 del sabato: 3 febbraio (Chiara Daino, Barbara Rosenberg); 10 febbraio (Stefano Bianchi, Natascia Ancarani); 17 febbraio (Leela Marampudi, Marco Bottoni e Laura Bonalumi); 24 febbraio (Lorenzo Mari, Patrizia Rigoni e Massimo Sannelli)

Ciclo di primavera: domenica mattina ore 11 nella biblioteca Punto.Pero via Sempione 70 Pero (MI)

15 aprile Leela Marampudi e Roberta Bertozzi
22 aprile Massimo Sannelli e Stefano Bianchi
29 aprile Laura Bonalumi
6 maggio Lorenzo Mari, Simone Mazza

Per informazioni: info@arci-equinozio.org
tel. 340 8226110 (Barbara)

Intervista a Nicola Di Paolo

Frescodi stampa, il libro di Nicola Di Paolo Anno Santo 1975, che narra in modo avvincente e ricco di soprese una esperienza giovanile, viene presentato da TVTB Production.
L'intervista va in onda su Telenova (che si prende in chiaro attorno a Milano e su satellite al canale 892 di Sky) lunedì 23 aprile 2007 tra le 18 e le 18.30 nell'ambito del programma "TVTB".

 

Torna all'inizio

Presentazione a Gorizia

Presso la libreria Equilibri in via del Seminario 8 (tel. 0481-532128) sabato 6 maggio 2007 presentazione delle raccolte poetiche Andature di Patrizia Rigoni, e Societas. Un lager fuori porta (ed. Campanotto) di Nicola Strizzolo (v. locandina). Supra e infra due foto dell'incontro:


La mobilità è una questione letteraria

Sabato 5 maggio 2007 al Café letterario Assenzio in via Bilancioni 14 Rimini, incontriamo un saggista e un poeta:

Alberto Rossini con Il Palazzo vuoto ci offre una avvincente analisi sul senso del fare politica oggi alla fine dello Stato Nazione.

Stefano Sanchini con la raccolta Interrail testimonia del fatto che non solo i giovani praticano la poesia, ma hanno pure il coraggio, come scrive Davide Nota, di "profanare il tempio delle banalità di massa" di cui siamo sommersi.

Il trait-d'union fra i due autori (nella foto al tavolo durante la presentazione) non è solo il desiderio di volere interpretare e "affrontare" in maniera consapevole le questioni della nostra storia presente e futura, ma anche il fatto che entrambi lavorano nell'ambito dei "trasporti": Rossini è assessore della Provincia di Rimini con delega, fra l'altro, alla Mobilità e Trasporti, Sanchini e autista di bus nella sua Pesaro. È o no la scrittura espressione del movimento dei pensieri? Non sono le e-mozioni, già a partire dalla loro etimologia, un "muovere da"? E le parole, siano esse formulate in prosa o in versi, non servono per farci riflettere e per smuoverci, avvolgerci, coinvolgerci? Ecco, se avete risposto sì a queste domande (ma anche se avete perplessità o curiosità) non potrete mancare all'incontro con i Nostri e con le loro opere fresche di stampa.

Notizie sugli autori:

Alberto Rossini (Roma 1958) è sposato e padre di due figli. Si è laureato in filosofia a Bologna (ha curato per Fara, Dio. Prima parte dell'Etica di Baruch Spinoza). Ha lavorato nella formazione professionale come responsabile di corsi ed attività di ricerca. È stato segretario sindacale e poi direttore della Confcommercio di Rimini; vicepresidente di Itinera (centro internazionale di studi turistici) e componente della Camera di Commercio di Rimini. Attualmente è Assessore nella Giunta della Provincia di Rimini. Ha pubblicato vari saggi sul turismo e il commercio, tra cui Rimini ed il Turismo, edito da Franco Angeli nel 2003 e La metamorfosi di Rimini pubblicato da Guaraldi nel 2006.

Stefano Sanchini è nato a Pesaro nel 1976. Ha pubblicato sue poesie in riviste e suoi testi sono apparsi nel volume L’arcanofascino dell’amore tradito omaggio a Dario Bellezza edito da Giulio Perrone nel 2006, nelle antologie Logos (Giulio Perrone), in Poeti underground (Saggiatore 2006). Fa parte della redazione del quadrimestrale di poesia e realtà La Gru.

Per info sulle attività del café letterario Assenzio: assenzio.caffe@yahoo.it cell. 347-1786211.

Torna all'inizio

Occhi del mondo a Lambrate

Mercoledì 18 aprile alle ore 21,00

Laura Bonalumi presenta Occhi del mondo al Circolo ACLI di Lambrate - Milano, via Conte Rosso, 5. Per info: 02.2157295
e.mail: acli.lambrate@libero.it

Torna all'inizio


"3 x 2" nel Ravennate

Presentazione di 3 x 2
Sabato 14 aprile ore 17 presso Biblioteca "O.Guerrini"
Via Guerrini 60 a S. Alberto (Ra) si ascolteranno le storie e le poesie dei vincitori del concorso Pubblica con noi che hanno dato vita al volume 3 x 2, presenti Natascia Ancarani, Patrizia Rigoni, Nadia Ancarani (insegnante di filosofia) e l'editore. Si ringrazia per la fattiva collaborazione la responsabile della Biblioteca Federica Querzoli. Info: tel. 0544/529805 guerrini@sbn.provincia.ra.it

Vedi il fotoracconto sui luoghi risorgimentali delle Valli.

Torna all'inizio


Sorseggiando un libro

Atrio Scuola Primaria di Melara (Rovigo):

Venerdì 20 aprile 2007, ore 20.45
MARCO BOTTONI presenta: Sullo stesso treno
Il giovane manager in carriera e il vecchio macchinista in pensione, l’innamorato deluso e il sognatore ostinato, il cinico spietato e l’inguaribile romantico, spuntano qua e là apparendo all’improvviso in uno scompartimento, sotto una pensilina, lungo un binario, tutti accomunati nello stesso viaggio alla ricerca di un motivo, di uno scopo, di una giustificazione e ognuno, in fondo, alla ricerca di se stesso.

Torna all'inizio


LIBRIAMOCI: LICENZE POETICHE

(serate di letteratura aggiornata - VI edizione)
a cura di Alessandro Seri

12 aprile 2007 ore 21,30
Al Mondo
incontro con Teresa Zuccaro
introduzione critica: Sara Lorenzetti
Galleria Antichi forni – piaggia della Torre

19 aprile 2007 ore 21,30
Philologia Pauli – il corpo e le ceneri di Pasolini
incontro con Massimo Sannelli
introduzione critica: Alessandro Seri
Galleria Antichi forni – piaggia della Torre

10 maggio 2007 ore 21,30
In cerca
incontro con Alessandro Ramberti
introduzione: Marco Di Pasquale
Galleria Antichi forni – piaggia della Torre

16 maggio 2007 ore 21,30
La distanza immendicata
incontro con Stefano Guglielmin
introduzione critica: Giampaolo Vincenzi
Galleria Antichi forni – piaggia della Torre

22 maggio 2007 ore 21,30
Nancy Cunard – America, Modernismo, Negritudine
incontro con Renata Morresi
introduzione critica: Marina Camboni
Enoteca comunale – Piaggia dell’Università

1 giugno 2007 ore 21,30
La tribù dalle pupille ardenti
lettura pubblica
Teatro Romano – Villa Potenza

Torna all'inizio

Philologia Pauli a Genova

Venerdì 30 marzo a Genova, presso l'Associazione Culturale Satura (Piazza Stella, 5; www.saturarte.it, satura@aliceposta.it) Massimo Sannelli presenterà Philologia Pauli. Il corpo e le ceneri di Pasolini. Introduzione e performance di Chiara Daino. Evento a cura di Mario Napoli.

Torna all'inizio

Mal bianco a Leno e a Cremona

Venerdì 23 Marzo 2007

ore 11 presso la Biblioteca Civica - Casalmaggiore

ore 17,30 presso la biblioteca di Leno (BS)
Leela Marampudi presenta Mal Bianco.
Per info www.arcilettore.it

Torna all'inizio

Storie di vita nel milanese

Al Circolo Letterario 6x4 di San Donato Milanese, Giovedì 22 marzo alle ore 21, Giuliana Guerri prosenta Storie di vita, libro che contiene il suo racconto lungo Una ragnatela di lana rossa.
La serata si terrà presso la sede dell'associazione in Via Unica Bolgiano n. 2, 1° piano.

Torna all'inizio


Fariani a La 9

Alcune serate de La 9 vedranno fariani parlare di letteratura, poesia e altro alla trasmissione Rivediamoci condotta da Matteo Bellini. Sabato 3 febbraio Corrado Giamboni, Fabrizio Bolivar e Daniele Bottura. Sabato 3 marzo alle 20.30 Massimo Sannelli ospite nella puntata speciale che sarà trasmessa dal porto di Sanremo. Sabato10 marzo sarà la volta di Chiara Daino a Milano. Info: Matteo Bellini.

Torna all'inizio

La camera maledetta a Parma

Domenica 18 marzo alle ore 11,30
presso la libreria Feltrinelli di Parma, via della Repubblica 2
Simone Mazza presenta le sue novelle psycho-noir raccolte ne La camera maledetta. Il critico della Gazzetta di Parma Giuseppe Marchetti modererà l'incontro e dialoghera con l'autore. Info: tel. 0521 237492 e mail: Parma@lafeltrinelli.it

Torna all'inizio

Gladys Basagoitia

Il 7 marzo a Perugia. V. qui

Torna all'inizio

FaraPoesia a Civitanova

Sabato 3 marzo 2007 presso la Biblioteca Comunale (viale Vittorio Veneto, 124, tel. 0733 813837) alle ore 17, Maria Lenti, Narda Fattori presentano FaraPoesia, libro che riunisce le opere di dieci autori, fra cui le poetesse menzionate con le raccolte (rispettivamente) Il gatto nell'armadio e A che punto è la notte?

Torna all'inizio

Diversità apparenti a Roma

Giovedý 1-3-07 presentato a Roma il libro di Carla De Angelis dialogante con Stefano Martello alla presenza di Helene Paraskeva all'Isitituto Caetani, Viale Mazzini 36.

Torna all'inizio

Failla e «La Mosca»

Sabato 24 febbraio 2007 ore 21
Sala “La Pira” - Massa Marittima (GR)
Presentazione dell’ultimo numero della rivista La Mosca di Milano – Intrecci di poesia, arte e filosofia a cura di Franco Romanò con il patrocinio del Comune di Massa Marittima (GR). Letture di poesie, presenti sulla rivista, di Fabiano Alborghetti, Maria Grazia Calandrone, Mia Lecomte
a cura di Sabrina Lolini e Subhaga Gaetano Failla
Verranno letti anche alcuni testi di autori del territorio.

Torna all'inizio

Celli a Momenti letterari 2007

a cura di Davide Argnani (0543-402300) e Raffaele Ferrario (320-2589089) presso la Libreria Mondadori, Cesena v. flyer.

Sabato 24 Febbraio, ore 17 Michele Leoni e Alex Celli
Un momento in prosa fra romanzi e racconti

Michele Leoni (a destra nella foto sopra, a sinistra Davide Argnani) è nato a Forlì ed è magistrato al Tribunale della sua città. Ha scritto i saggi L’imputabilità del tossicodipendente (Giuffrè 1992) e Il nuovo reato dell’abuso d’ufficio (Cedam, 1998). Per la narrativa, con Foschi Editore, ha pubblicato Una moglie chiamata madre e in seconda edizione Il tempo degli innocenti che ha vinto il premio “Ceppo Proposte” 2001.
Alex Celli (al centro nella foto qui sotto, a sinistra Matteo a destra Raffaele Ferrario) è nato nel 1979 a Rimini. Vive a Poggio Berni. Con Fara Editore ha pubblicato: Chicken Breast (2002), Quando tendo all’infinito (2004) e La compagnia S.E. (2006). Alex di giorno si diverte a riscuotere le tasse dei poveri contribuenti, mentre di notte assume l’identità segreta di Chicken Breast scorazzando nelle buie contrade della sua amata Santarcangelo e si diletta di teatro interpretando commedie anche di autori romagnoli.

Torna all'inizio

Storie di vita nel rodigino

Venerdì 16 Febbraio 2007 alle ore 21, in occasione dell'Assemlea dei Soci della Associazione Culturale Amici di Gianni per il Patì che si terrà nela nuova sala Parrocchiale di Castelmassa (RO), verrà presentato il volume scrittto a Otto Mani da Marco Bottoni, Emanuele Eccel, Giuliana guerri e Giusi Sapienza Jouven Storie di Vita; sarà presente, Marco Bottoni.

Per info e adesioni: 338-5206120
mark.bot@libero.it
Associazione Amici di Gianni per il Patì
Piazza Garibaldi, 1 - 45035 Castelmassa (RO)

Torna all'inizio

Gladys Basagoitia a Roma

All'inaugurazione sabato 17 febbraio, ore 18 della mostra di Marcella Bravetti "SULLE TRACCE DEL COLORE" presso la
LIBRERIA ODRADEK - via dei Banchi vecchi, 57 - Roma
Presenta Carla Guidi, giornalista
Recital poetico di GLADYS BASAGOITIA DAZZA
Sarà offerto un drink conclusivo.

Torna all'inizio

Assenzio in Linea!

Il Café letterario Assenzio in via Bilancioni 14 Rimini, ospita giovedì 1 febbraio dalle ore 21,00 un nutrito gruppo di poeti che presenteranno La linea del Sillaro curata da Matteo Fantuzzi per Campanotto Editore (2006): il libro raccoglie opere di 17 autori da lui invitati negli anni scorsi a "Degustare locale" in quel di Castel S. Pietro Terme. La linea del Sillaro contiene, oltre alla postfazione di Fantuzzi, l’introduzione di Salvatore Ritrovato (Università di Urbino) e una selezione di testi di 17 autori nati o residenti in Emilia Romagna: Pierluigi Bacchini, Giuseppe Bellosi, Maurizio Brusa, Caterina Camporesi, Gianfranco Fabbri, Gianfranco Lauretano, Fabrizio Lombardo, Stefano Massari, Giovanni Nadiani, Maria Pia Quintavalla, Emilio Rentocchini, Antonio Riccardi, Francesca
Serragnoli, Giancarlo Sissa, Annalisa Teodorani, Maria
Luisa Vezzali, Matteo Zattoni partecipanti alle varie
edizioni del festival. Oltre al curatore saranno presenti i poeti Caterina Camporesi, Annalisa Teodorani, Gianfranco Lauretano e Gianfranco Fabbri.
Partecipano all'incontro anche i giovani poeti Raffaele Ferrario, Stefano Bianchi, Andrea Parato e Kristian Fabbri che ci leggeranno loro cose. Si chiacchiererà poi con il pubblico sulla poesia di oggi. Per info sulle attività del café letterario Assenzio: assenzio.caffe@yahoo.it cell. 347-1786211.

Torna all'inizio

Gli Occhi del mondo a Inzago

Venerdì 19 gennaio alle ore 21,00
Laura Bonalumi presenta il suo libro Gli occhi del mondo al Noir Cafè Caffè letterario di Inzago (MI) tel. 02 95 48 342.

Torna all'inizio

Diversità apparenti a Roma

La Culture Factory di Roma della Fondazione Eni Enrico Mattei
In collaborazione con Icaro dell'Associazione Culturale Fonopoli, sono lieti di presentare: Diversità apparenti. Un'esperienza, una prospettiva di Carla de Angelis
a cura di Stefano Martello

Venerdì 19 gennaio 2007 ore 17.30
Culture Factory di Roma Fondazione Eni Enrico Mattei
Via del Commercio 1/B (v. locandina)

"Non ho alcuna pretesa di dare suggerimenti, so che non esistono soluzioni. Non ho mai detto perché a me, ho
sempre pensato che fossero comunque in gioco delle vite, per ciò mi piacerebbe che le leggessero in molti queste pagine."

Ingresso libero e gratuito. Per partecipare all’evento
tel. 06 57 28 86 62/06 57 39 70 81
michela.maggiani@feem.it

Torna all'inizio

Biglietto, prego!

Tentativo teatrale in uno o più atti di Marco Bottoni
tratto dalla raccolta di racconti Sullo stesso treno

Con il supporto tecnico di Mirko Bottoni per i suoni
Con il supporto artistico di Enrica Pellicciari per le immagini
Compagnia teatrale e regista: cercansi

Sabato 13 gennaio 2007 ore 21,00
TEATRO INDIPENDENZA CASTELNOVO BARIANO (RO)

Info: 338-5206120
info@amicidigianni-pati.org
Associazione Amici di Gianni per il Patì
Piazza Garibaldi, 1 - 45035 Castelmassa (RO)

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore