Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - scrivi - faranews
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Fabrizio Chiappetti. Visioni dal futuro. Il caso di Philip K. Dick

Recensioni e segnalazioni

Rai international
Ninni Radicini
Voci dal silenzio (Paolo Trabucco)
Maria Cristina Casoni
Ninni Radicini (su Orizzonti nuovi)


Helene Paraskeva
Nell'uovo cosmico

€ 17,00 pp. 206 (Imprinting)
ISBN 8887808902

Segnalato al Premio Deledda 2008

Puoi ordinare il libro inviandoci una mail con il tuo indirizzo o attraverso 365bookmark

Questo romanzo è come un film che fotografa la realtà, per certi versi assurda e superstiziosa ma anche ricca di grandi possibilità e aperture inattese, che stiamo vivendo. I personaggi incarnano individui che conosciamo, magari da molto vicino. Il potere macina le loro e le nostre vite, comunque. I miti dell’antica Grecia e dell’Oriente si rivelano ancora oggi una importante allegoria della condizione umana. È un romanzo di esplorazione, questo di Helene Paraskeva; sottesa alla narrazione c’è la volontà di tastare la paradossalità delle nostre radici culturali e dei “misteri” di cui anche l’uomo occidentale, figlio dell’illuminismo, ha bisogno per riempire il vuoto dell’indeterminatezza, dell’angoscia e della paura. Ma vi attaccherete alle pagine perché vorrete sapere l’esito di questa rete intricata di eventi imprevedibili e l’io narrante vi sorprenderà. L’uovo cosmico e i simboli misterici riveleranno cose che magari ci ricordiamo di ignorare, il tutto condito con la magistrale ironia di un’autrice dal linguaggio affascinante che ci inquieta e ci diverte.

Helene Paraskeva è nata ad Atene e vive a Roma. Anche se adesso si trova a far parte dei cittadini dell’Unione Europea, la sua esperienza di immigrata ed extracomunitaria ante litteram la spinge a confrontarsi continuamente con la precarietà quotidiana. Di lavoro fa l’insegnante ma ha molto da imparare dai suoi studenti. Smarrita nel crocevia dell’identità migrante ha scoperto che può ancora recuperarne una parte raccontando storie.
Ha pubblicato: Il Tragediometro e altri racconti, una raccolta che ha vinto il concorso Pubblica con noi (Faraeditore, 2003) e si è classificata seconda al 25 Premio Letterario Internazionale “Città di Moncalieri”; Global Issues in English Literature (Clitt, 2003) un testo interculturale in lingua inglese per il Liceo di Scienze Sociali.
Ha collaborato al volume Odissea: inesauribile fonte di mostri e misteri della collana “Illustrissimi” (Fara Editore, 2004).
Altri suoi racconti sono stati pubblicati nelle riviste «Kuma», «El-Ghibli», «Sagarana», «Caffè» e «Bellami».
Nell’anno 2005 ha pubblicato due racconti nella Antologia Pubblica, collana TerrEmerse, Fara Editore: “La vecchia dalla testa Mozza” e “Nella Città degli Imperatori”. Sito personale www.paraskeva.net

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore