Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Narrapoetando

I edizione 2018

vai al bando

alberto trentin
Angelo Leva

Francesca Ballarini

francesco di sibioMassimo Parolini

graziella sidoliStefano Martello

***

Alberto Trentin

Francesco Filia

Giovanna Iorio

Matteo Bianchi

Michele Bordoni

Valeria Raimondi

 

 

Sezione narrativa/saggistica


Angelo Leva
, 54 anni, Ingegnere delle Telecomunicazioni, ha fondato insieme ad altri una proloco (Pro Loco Uboldo), una associazione musicale (Officine Musicali), una associazione letteraria (Comitato Ulisse). È stato commissario edilizio, consigliere comunale, assessore al bilancio e assessore all’urbanistica. Ha partecipato come Giurato ad alcuni premi letterari di Fara Editore. È stato direttore di Gasoline una rivista letteraria online mensile della Associazione Bombacarta.

Francesca Ballarini, disegnatrice e visual artist, è laureata all’ISIA di Urbino in comunicazione visiva. È illustratrice freelance e dal 2012 cura l’immagine del Macerata Opera Festival – Sferisterio. Disegna con inchiostri pennini e pennelli, carboncini, lettere, macchie e graffiti, e ne fa poesia visiva, o uno sguardo in versi. Lavora per aziende private, teatri, manifestazioni e case editrici in Italia e all’estero. Ha collaborato con Francesco Micheli, Leo Muscato, Valter Malosti, Joe Barbieri, disegnato per Annatilde Studio, Adriatico Mediterraneo festival, Enologica, Twitteratura, Foradori, Ampeleia, Cartilia e Altal Éditions.

Massimo Parolini (Castelfranco Veneto 1967), laureato in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stato addetto stampa del Centro Universitario Teatrale di Venezia (1993-1995) fondato da Giorgio Gaber. Per il CUT ha scritto e rappresentato le commedie Il medico della peste e Svevo e Joyce. Ha concorso alla realizzazione di due convegni su Carlo Emilio Gadda (1994) e Alberto Savinio (1995). Con Editoria Universitaria ha pubblicato un libro di poesie sulla guerra nella ex Jugoslavia, Non più martire in assenza d’ali (Premio Speciale “San Marco-Città di Venezia”). Suoi articoli nelle pagine culturali dei quotidiani Alto Adige, Adige, Corriere del Trentino e L’Adigetto. Dal 1997 insegna italiano e storia nelle scuole superiori del Trentino. Cura mostre di arte trentina del Novecento. Nel 2015 ha pubblicato con LietoColle la raccolta di versi La via cava. Con la silloge Residuare è inserito in Uno scarto di valore a Bardolino (Fara 2016).

Stefano Martello (Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Collabora con Donalda, società di produzione audio e video di Roma, per la quale cura l’attività autoriale e svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. Con Fara, assieme a Gennaro Pesante, ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori (2004); ha poi curato Diversità apparenti (di Carla De Angelis, 2007) e collaborato con la stessa a Il resto (parziale) della storia (2008). Ha scritto numerose prefazioni e postfazioni per pubblicazioni Fara. Un suo recente saggio è inserito in Preghiera (e… (2016). Ha curato con Carla De Angelis Il valore dello scarto (2016).

Sezione poesia

AlbertoTrentin nasce nel 1979 a Treviso, dove tuttora risiede e lavora. È sposato. Ha studiato filosofia (a Venezia e Firenze, laureandosi ed addottorandosi su Giordano Bruno) e pedagogia a Firenze; studia psicologia e oltre a dedicarsi alla poesia scrive saltuariamente di letteratura. Ha recentemente vinto il concorso Rapida.mente con inserimento nell'omonima antologia (Fara 2016) e il Pubblica con noi 2016. È stato con-giurato donando una plaquette a Rita Stanzione per Canti di carta.

Francesco Filia vive, insegna e scrive a Napoli, dov’è nato nel 1973. Si interessa prevalentemente di filosofia, poesia e critica letteraria. Sue poesie e note critiche sono presenti in numerose riviste e antologie. Ha pubblicato i poemi in frammenti Il margine di una città (Il Laboratorio 2008) e La neve (Fara 2012, rist. 2013), vincitore del concorso nazionale per inediti “Faraexcelsior” 2012, del concorso nazionale editi Civetta di Minerva 2013 e finalista del premo nazionale di poesia Ponte di Legno 2013. Ha vinto la sez. Racconto del concorso Come farfalle diventeremo immensità con inserimento ne La mia sfida al male (Fara 2016). È redattore di Poetarumsilva.

Giovanna Iorio, irpina, è vissuta per anni a Roma ma si è recentemente trasferita nel Regno Unito. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie. Le più recenti: Poesie d'amore per un albero (Albeggi 2017), Haiku dell’Inquietudine (Fusibilia 2016) e Frammenti di un profilo (Pellicano 2015, con Post poesia di Renzo Paris). È presente in molte antologie tra cui Cuore di preda (CFR) e SignorNo (SEAM). Scrive racconti (Domiveglia, Regina Zabo 2016) e radiodrammi (Rai 3 e Radiolibriamoci). Collabora con Roma&Roma, DiarioRomano ed Erodoto108. Dopo aver vinto il concorso Pubblica con noi è uscita con Fara La neve altrove (finalista al Camaiore 2017) con Prefazione di Marco Sonzogni, foto di Alexey Kljiatov e le traduzioni di Charlie Hann (inglese), Zingonia Zingone (spagnolo), Anna Jolanta Lagoda (polacco), Grazia Calanna (francese), Anna Maria Curci (tedesco), Anna Tumanova (russo).

Matteo Bianchi (Ferrara nel 1987) si è laureato in Lettere Moderne e si occupa di comunicazione. Ha pubblicato le raccolte Fischi di merlo (Edizioni del Leone 2011, Premio Rabelais ’11, Premio Turoldo ’11), L’amore è qualcos’altro (con Alessio Casalicchio, Empirìa 2013), La metà del letto (Barbera 2015, 1° class. Tra Secchia e Panaro), e le sillogi L’alba di Ladyhawke (Fara 2012) e Un’ombra in due (L’Arca Felice 2014), in parte interpretata dal cantautore Germano Bonaveri. Suoi versi e contributi critici sono apparsi in numerose antologie e riviste, tra cui Poesia, L’immaginazione, Capoverso, Tratti, sull’italo-svizzera Bloc-notes e, in francese, sulla Revue Verso (Lucenay), su Atelier, di cui ha curato il numero monografico sulla poetica di Anna Maria Carpi (n. 73, marzo 2014). È inserito in Ossigeno Nascente. Suoi articoli e interviste sono apparsi sul portale Rai Letteratura, RaiNews.it, Unità.it e altrove. Ha curato l’antologia Poeti di Corrente (Le Voci della Luna 2013), e realizzato I poeti del Duca. Excursus sulla poesia contemporanea a Ferrara (Kolibris 2013).

Nato a Civitanova Marche (MC) il 13 maggio del 1993, Michele Bordoni vive e studia a Padova. Laureatosi nel 2015 nell'ateneo patavino con una tesi su Rainer Maria Rilke in Teoria della letteratura sta continuando i suoi studi sul poeta boemo allargando l’orizzonte a figure quali Leopardi, Jabès, Maurice Blanchot e, soprattutto, Mario Luzi. Sue poesie sono comparse nelle antologie Poeti e Poesia di Elio Pecora. Ha vinto il concorso Pubblica con noi 2017 con inserimento nell'antologia dei vincitori.

Valeria Raimondi vive a Brescia. È vicepresidente dell’Associazione Movimento dal Sottosuolo. Ama costruire “reti” (per i materassi non è ancora attrezzata). Promuove tra le altre cose, forme di diffusione poetica “borderline” (M.A.P, Contrasti Letterari, Aste, Assalti e Incursioni). Ha casualmente pubblicato alcune sillogi e partecipato a festival internazionali di poesia, ma è certa che il meglio sia riservato ai Posteri, anche se nulla i Posteri hanno ancora fatto per lei (che però è generosa e li perdona). 

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore