Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

antispichiatria

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara s.a.s. presso Romagna Est filiale di Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Stefano Sansoni (letto da Christian Bard)

Giovanni Antonini 

Enrica Musio

 

Tullio Bugari
La tenda rossa
viaggio nell'altrove

€ 10,00 pp. 80 (Narrabilando 3)
ISBN 978 88 97441 83 0

Postfazione di Stefano Martello

Opera finalista al VI Concorso Faraexcelsior e terza al Premio Prunola (v. articolo dello stesso Bugari)

Un viaggio epico rivissuto da Robinson e dai sui compagni di scuola (ma anche dalla maestra, dal bidello, dal Direttore…) fra incontri con i grandi esploratori del Polo Nord Amundsen e Nobile, avventure incredibili, colpi di scena tragicomici e una creatività che fa della fantasia il carburante per leggere la realtà con occhi nuovi e trovare inattese soluzioni a problemi che sembrano insormontabili. Questo racconto lungo è stato selezionato dal Concorso Faraexcelsior 2016 (in particolare dai giurati, di cui trovate nel testo i giudizi, Claudio Fraticelli e Stefano Martello, a quest’ultimo si deve anche la suggestiva Postfazione). Scrive Stefano Sansoni: «Una lettura piacevole, un viaggio decisamente nell'altrove dello scrittore. Le storie, isolate tra loro, di avventure polari ed abitudini scolastiche, si mescolano e diventano una lettura surreale, dove chi sta sopra (sul capitolo) non vede chi sta sotto. Con il rischio - avvertito ma lasciato scorrere - di perdere l'orizzonte degli eventi. La Tenda Rossa è stata raccontata da molti, con strascichi provenienti da un periodo oscuro di guerra italiana. Dove l'encomio e la stima erano parole "pesanti" che segnavano i fasti o meno di una storia. Questa storia invece galleggia nel fantastico, aiutando il lettore a rendere digeribile l'Impresa, La Scuola e la Necessità della Normalità.»

Tullio Bugari si occupa di ricerca sociale, immigrazione e intercultura. Ha pubblicato: nel 1999 insieme a Giacomo Scattolini, Izbjeglice / Rifugiati. Storie di gente della ex Jugoslavia, con un racconto di Predrag Matvejevi?, Pequod; nel 2000 Itinerari, storie di viaggio dentro al mondo, storie di migranti raccolte nelle Marche, in Catalogna, in Svezia e in Germania (Programma EU Comenius); nel 2004 ha curato Parole condivise, il racconto a più voci di un’esperienza di accoglienza scolastica per minori stranieri nelle scuole di Ancona, Franco Angeli; nel 2007 e 2008 ha curato l’antologia Alfabetica, dedicata alla nuova letteratura italiana scritta da poeti e scrittori di origine non italiana, ed. GEI; nel 2011 insieme a Giacomo Scattolini, Jugoschegge, storie e scatti di guerra e di pace, Infinito; nel 2013 In bicicletta lungo la Linea Gotica, sui sentieri della seconda guerra mondiale con la Staffetta della memoria, Infinito; nel 2016 L’erba dagli zoccoli, racconti di una lotta contadina, Vydia. Suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste web Sagarana e La macchina sognante. Nel 2015 il racconto “Che il cielo mi abbia in gloria” è stato pubblicato nell’antologia Rapida.mente, Fara 2015.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore