Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - narrabilando - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Faraexcelsior

vai al bando

maria pina ciancio

Lorenzo Gobbi

 

saverio

Saverio Simonelli

 


silvia

Silvia Sanchini

 


stefano

Stefano Martello

****

giuseppe

Giuseppe Carracchia

 


luca

Luca Ariano

 


roberta

Roberta Bertozzi

 


rosa-giangoia

Rosa Elisa Giangoia

 


valerio

Valerio Grutt

 

vincenzo

Vincenzo D'Alessio

Edizione 2013

S
ezione A. Racconto lungo/Romanzo breve

Lorenzo Gobbi ha scritto (saggi e poesie), ha tradotto, tradotto e ancora tradotto, fino ad ottenere il Premio Catullo 2012 dell'Accademia Mondiale della Poesia dell'UNESCO per la sua opera di traduttore di poesia. Da anni, però, scrive quasi esclusivamente per i bambini, che sono davvero un pubblico fantastico: con la sua associazione Il Passero bianco li raggiunge presso scuole e biblioteche del Nord Italia. Tra i suoi interessi, da sempre, la narrativa, con una predilezione particolare per la forma breve.

Saverio Simonelli è nato a Roma, dove risiede, nel 1964. Laureato in Filologia germanica è giornalista professionista dal 1987 e dal 1998 è responsabile dei programmi culturali e di approfondimento di TV2000 come 4 passi tra le nuvole e La svolta. Ha tradotto e pubblicato opere di Thomas Mann, Hans Urs von Balthasar, Gilbert Keith Chesterton. Nel 2010 ha pubblicato per Ancora Andremo a rubare in cielo, la prima traduzione italiana sistematica delle maggiori liriche del grande poeta irlandese Patrick Kavanagh e per Rubbettino Storie Infinite scritti saggistici e stralci di conferenze di Michael Ende. Nel 2002 e nel 2004 con Andrea Monda ha pubblicato per Frassinelli due saggi sulla letteratura fantastica e fantasy: Tolkien il Signore della Fantasia e Gli Anelli della Fantasia. È tifoso della Roma, alla quale ha dedicato l’opera Vivo di Roma (Sperling & Kupfer 2006). Nel 2009 ha pubblicato per Effatà: Librovisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo. Sono recentementi usciti La musica è altrove (Ancora), dedicato ad Angelo Branduardi e Nel paese delle Fiabe (Giulio perrone Editore) un viaggio tra realtà fantasia e letteratura sulle tracce dei fratelli Grimm.

Silvia Sanchini è nata nel nel 1983. Una laurea magistrale in Scienze della Formazione e tanta passione per l’educazione e il lavoro con adolescenti e giovani. Nessuna competenza specifica in campo letterario né giornalistico ma un grande amore per la lettura e lo studio, collaborazioni con alcune riviste (“Ricerca”, “Segno”) e un paio di pubblicazioni (una con Erickson e una con l’editrice AVE) sono le semplici credenziali che mette in campo in questo ruolo inedito di giurato!

Stefano Martello (Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Collabora con Donalda, società di produzione audio e video di Roma, per la quale cura l’attività autoriale e svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. Con Fara, assieme a Gennaro Pesante, ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori (2004); ha poi curato Diversità apparenti (di Carla De Angelis, 2007) e collaborato con la stessa a Il resto (parziale) della storia (2008). Per contatti s_martello@hotmail.com


Sezione B. Poesia

Giuseppe Carracchia è nato e cresciuto a Palazzolo Acreide, sui Monti Iblei. Ha poi vissuto a Bologna e a Catania, dove si è laureato in lettere moderne, con una tesi di antropologia culturale sull’altruismo. Vive attualmente a Torino, dove studia filologia moderna. Ha pubblicato alcune sillogi di poesia, tra cui Il Verbo Infinito (Prova d’Autore, 2010), e una plaquette con un poemetto dal titolo La virtù del chiodo (L’Arca Felice, Salerno, 2011). Suoi testi sono inseriti in alcune antologie, tra cui La generazione entrante. Poeti nati negli anni Ottanta (Ladolfi, Borgomanero, 2011). È incluso inoltre nei volumi collettanei: Il valore del tempo nella scrittura (Fara, Rimini, 2011) con “L’adeguato”; e Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (Fara, Rimini, 2012) con “Bellezza e utilità”. Ha ottenuto alcuni riconoscimenti tra cui: 1° premio Lerici Pea giovani (2011); 2° premio Mario Luzi inediti (2011); menz. d’onore premio Lorenzo Montano (2011).

Nato a Mortara (PV) nel 1979, Luca Ariano vive a Parma. Nel 1999 esce la raccolta di poesie Bagliori crepuscolari nel buio. Sue poesie sono apparse su riviste, blog e siti letterari su internet. Collabora con le riviste «ALI», «clanDestino», «Farepoesia» «La Barriera», «Le Voci della Luna». Nel 2005 è inserito ne La coda della galassia (Fara) ed esce la sua seconda raccolta poetica Bitume d’intorno, con prefazione di Gian Ruggero Manzon (Edizioni del Bradipo, Lugo). Con Enrico Cerquiglini ha curato per Campanotto l’antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata (2008). Nel 2009 pubblica parte di Contratto a termine ne La borsa del viandante (a cura di Chiara De Luca, Fara) e cura con Luca Paci l’antologia Pro/Testo (Fara). Nel 2010 con Farepoesia di Pavia esce Contratto a termine con una nota di Francesco Marotta. Nel 2011 con Marco Baj per Officine Ultranovecento pubblica il libro d’artista Tracce nel Fango e, all’interno del cofanetto Mappe per un altrove, Tempi sospesi - Temps suspesos (4 poesie di Luca Ariano, traduzione in catalano di Imma Puig Cuyàs e 1 Fotolitografia da originale pastelli su carta di Gabriella Di Bona) e 5 gradi prima del ritorno con Martino Neri. Nel 2012 per Edizioni d’If esce il poemetto I Resistenti, scritto con Carmine De Falco, tra i vincitori del Premio Russo – Mazzacurati.

Roberta Bertozzi è nata a Cesena nel 1972. Poetessa, critica d’arte e saggista, collabora con diverse riviste tra cui il mensile «Poesia» (Crocetti). Ha pubblicato due raccolte di versi: Il rituale della neve (Raffaelli 2003) e Gli enervati di Jumièges (peQuod 2007). È presente ne La coda della galassia e nell’antologia della giovane poesia italiana Il miele del silenzio, curata da Giancarlo Pontiggia (Interlinea 2009). Ha collaborato con le gallerie L’Affiche di Milano, Gasparelli Arte Contemporanea di Fano e il Vicolo di Cesena. Nel 2000 ha fondato l’Associazione Culturale Calligraphie, che promuove seminari, letture e incontri sulla poesia contemporanea. Si occupa di didattica della poesia, tenendo laboratori per i bambini e corsi di formazione per gli insegnanti della scuola primaria. Nel 2008 è stata invitata come rappresentante per l’Italia al 4th International Festival of Contemporary Poetry di Zagabria. La sua attività critica e poetica è archiviata sul sito www.interno38.it

Rosa Elisa Giangoia è insegnante, scrittrice e saggista. Collabora a riviste letterarie e di didattica anche on line. Ha pubblicato manuali scolastici, tre romanzi – In compagnia del pensiero, 1994; Fiori di seta, 1989; Il miraggio di Paganini, 2005 – un prosimetron (Agiografie floreali, 2004), un saggio di gastronomia letteraria (A convito con Dante, 2006), un’edizione delle Bucoliche di Virgilio con annotazioni in latino (Accademia Vivarium Novum 2008) e la raccolta poetica Sequenza di dolore (Fara 2010, prefazione di Antonio Spadaro). Ha realizzato con Laura Guglielmi la collana (10 voll.) Liguria terra di Poesia (1996-2001) e nel 2005 con Margherita Faustini i volumi Sguardi su Genova e Notte di Natale. Fa parte della redazione di «Satura» e collabora a numerose riviste letterarie e di didattica, anche on-line. Ha ideato e cura (dal 2001) la newsletter «Lettera in Versi», nell’ambito di “Bomba Carta. Esercizio e riflessione sull’esperienza creativa” (www.bombcarta.com). Fa parte di diverse giurie di Premi letterari. Sue poesie sono presenti in numerose antologie. Ha vinto vari premi letterari. È impegnata nella diffusione del Latino con il “metodo-natura” del linguista danese H.H. Ørberg. È presente con saggi in Poeti profeti? (Fara 2009), La poesia, il sacro, il sublime (Fara 2010), Salvezza e impegno (Fara 2010), Il valore del tempo nella scrittura (Fara 2011). Ha pubblicato Appunti di poesia: vademecum per chi la ama (Fara 2011) e insieme a Lucina Bovio ha curato l’antologia di poesie-preghiere Ti prego (De Ferrari, Genova 2011).

Valerio Grutt è nato a Napoli nel 1983. Ha pubblicato la raccolta di poesie Una città chiamata le sei di mattina (Edizioni della Meridiana, 2009). Alcune sue poesie sono state pubblicate nell’antologia Subway. Poeti italiani underground (Ed. Il saggiatore, Milano 2006) ed in varie riviste. Ha realizzato in qualità di sceneggiatore e regista video e cortometraggi, tra i quali Paolina mi e Dante on the road. È stato direttore editoriale della rivista Popcorner e direttore artistico del festival Lyrics – Autori di Canzoni. Collabora con il settore cultura di Coop Adriatica, con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna ed è codirettore del Centro Internazionale della Canzone d’Autore.

Vincenzo D’Alessio è nato a Solofra (AV) nel 1950. Vive a Montoro Inferiore (AV). Laureato in materie letterarie all’Università di Salerno, ha ideato il Premio Nazionale Biennale di Poesia “Città di Solofra”, ha fondato il Gruppo Culturale “Francesco Guarini” e la casa editrice omonima. Ha pubblicato diversi saggi di archeologia e storia locale e le seguenti raccolte poetiche: La valigia del meridionale (1975), Un caso del Sud (1976), Oltre il verde (1989), Lo scoglio (1990), Quando sarai lontana (1991), L’altra faccia della luna (1994), Costa d’Amalfi (1995), La mia terra (1996), Ippocampo (1998), D’amore e d’altri mali (1999), Elementi (2003), Versi di lotta e di passione (2006).
L’ultima raccolta, Figli (2009), è dedicata al figlio Antonio, prematuramente scomparso. La silloge Padri della terra è inserita nell’antologia Pubblica con noi 2007 (Fara) che raccoglie le opere dei vincitori dell’omonimo concorso, mentre La solitudine dell’iceberg è stata inserita, sempre per i tipi di Fara, in Creare mondi, antologia dei vincitori del concorso Pubblica con noi 2011. Nel 2012 esce La valigia del meridionale. Molte sue recensioni sono presenti in farapoesia e narribilando e alcune sono state raccolte in Profili critici.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore