Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - farapoesia
Titolo Schede
faraweb - argomenti - autori e titoli - narrabilando

Potete ordinare i nostri libri per mail a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) inseriremo nel plico il bollettino di c/c postale già compilato o, se preferite fare un bonifico, vi indicheremo le coordinate bancarie.

Recensioni e segnalazioni

Davide Puccini
Narda Fattori
Vincenzo D'Alessio
Michele Luongo
Renzo Montagnoli v. anche L'armonia delle Parole
Qlibri - Athena millennium - PoetareLib(e)rolibroKultvirtualpress

 

 

Rosa Elisa Giangoia

Appunti di poesia
vademecum per chi la ama

€ 11,00 pp. 108 (Ruach 1)
ISBN 978 88 95139 96 8

«Queste riflessioni di Rosa Elisa Giangoia sulla poesia, sul suo significato, sul suo valore, sul suo ruolo nella vita individuale e nella società, sono nate a poco a poco come editoriali della newsletter Lettera in versi, iniziata nel settembre del 2001, diffusa in rete e inserita in BombaCarta. Si tratta di numeri monografici dedicati a singoli poeti viventi, di cui si riporta il profilo bio-bibliografico, un’antologia poetica, una selezione della critica, un’intervista e talvolta anche qualche recensione. L’idea nacque in quel momento difficile ed incerto del G8 a Genova e del crollo delle Torri Gemelle a New York, come volontà di ritrovare un elemento di fiducia e di speranza proprio nella poesia, per il nutrimento intellettuale e morale che può derivare dalla riflessione sulla parola, dalla lettura dei testi poetici e dal dialogo con chi della produzione lirica sa fare il perno della propria vita, sempre nella prospettiva della novità. Quest’esperienza, nata da un comune intento di Margherita Faustini e Rosa Elisa Giangoia, continua ad essere portata avanti ininterrottamente con cadenza trimestrale, con la collaborazione di Liliana Porro Andriuoli, critica letteraria molto attenta alla creatività poetica attuale.»

Rosa Elisa Giangoia è insegnante, scrittrice e saggista. Ha pubblicato manuali scolastici, tre romanzi (In compagnia del pensiero, 1994; Fiori di seta, 1998; Il miraggio di Paganini, 2005), un prosimetron (Agiografie floreali, 2004), un saggio di gastronomia letteraria (A convito con Dante, 2006), un’edizione delle Bucoliche di Virgilio con annotazioni in latino (Accademia Vivarium Novum, 2008) e la raccolta poetica Sequenza di dolore (Fara, 2010) con la prefazione di Antonio Spadaro. Per l’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria ha realizzato con Laura Guglielmi la collana (10 voll.) Liguria terra di poesia (1996-2001) e per la Provincia di Genova, con Margherita Faustini, i volumi Sguardi su Genova (2005) e Notte di Natale (2005). Fa parte della redazione della rivista “SATURA” e collabora a numerose riviste letterarie e di didattica, anche on-line. Ha ideato e cura dal 2001 la newsletter Lettera in Versi, nell’ambito di “BombaCarta. Fa parte di diverse giurie di Premi letterari. Sue poesie sono presenti in numerose antologie. Ha vinto vari premi letterari. È impegnata nella diffusione del Latino con il “metodo-natura” del linguista danese H.H. Ørberg.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore