Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia, 6 euro come posta1) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Faro di Roma (17 Novembre 2021)

 

 

 

Giorgio Massi
Da Galeraaa

Racconto vincitore al Farexcelsior

€ 10,00 pp. 72 (Narrabilando 60) agosto 2021
ISBN 978-88-9293-089-6

Prefazione di Stefano Martello
Foto in copertina di Roberto Cicchinè

C’era fame di tennis in quel frangente geografico.
Per l’occasione decisi, il primo giorno utile, di abbondare. Ben due gare consecutive. Fiaccanti. Da vivere.
Mi presentai al campo senza un’ora di allenamento nelle corde.
La schiena era una dodecafonia in sillabe. Avevo pieghe da divano ovunque.
I polsi parevano di ceralacca. Le gambe parlavano un alfabeto numerico senza cifre. (…)
Nonostante, il climax da prigione, mi sentii finalmente libero.
Dopo mesi di galera e una spada nella pietra. La mia anima.

«Ci hanno tolto il futuro. Non possiamo stare sempre a casa. (…) una notazione di comunità che richiama ad un noi di cui sono evidenti le crepe. (…) Questo noi – la compattezza spartana di questo noi – presuppone banalmente un io saldo, responsabile del proprio personale apporto e consapevole degli effetti che questo apporto comporta e innesca nei confronti degli altri consociati. (…) Il tennis – a differenza di uno sport di squadra – è solitario, e per questo spietato nel momento in cui hai una giornata storta che nessun compagno può svoltare (…) Sei semplicemente tu, che vai da una parte all’altra cercando (…) di ribaltare il risultato con la testa prima che con il braccio.» (dalla Prefazione di Stefano Martello)

Giorgio Massi (Ascoli Piceno, 1973), giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione istituzionale. Ha portato in stampa una raccolta di poesie dal titolo Il Sole freddo (Giraldi 2007). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati da Fara Editore: Borgo di piombo (in Opere scelte, 2015), Terraaagònia (secondo classificato al concorso Faraexecelsior e miglior autore locale al concorso Città di Grottammare 2019) e Riviera. Invisibile (menzione speciale al concorso Città di Grottammare 2020) e Adele allo specchio (segnalata al Faraexcelsior 2020 e Menzione d’onore al Premio Città di Grottammare ’21).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore