Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Narrapoetando 2020

III edizione 2020

vai al bando

 

alberto trentin
Angelo Leva

David Aguzzi

Giuseppe Moscati

Lucia Papaleo

Stefania Zanetti

Stephanie Astrid Lucchesi

***


Andrea Biondi

 

Colomba Di Pasquale

Elena Varriale

Filippo Amadei

Michele Brancale

Salvatore Ritrovato

Sezione narrativa/saggistica


Angelo Leva
, 58 anni, Ingegnere delle Telecomunicazioni, ha fondato insieme ad altri una proloco (Pro Loco Uboldo), una associazione musicale (Officine Musicali), una associazione letteraria (Comitato Ulisse). È stato commissario edilizio, consigliere comunale, assessore al bilancio e assessore all’urbanistica. È giurato dei premi letterari di Fara Editore. È stato direttore di Gasoline una rivista letteraria online mensile della Associazione Bombacarta.


David Aguzzi, nato a Rimini, vive a Riccione. Laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione, è presidente di Teatro Aenigma (Urbino), co-fondatore della rivista Teatri delle diversità e delle Edizioni Nuove Catarsi, animatore del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Scrittore, poeta, saggista, fotografo e scultore. Tra le pubblicazioni: Il Dono di Davide. I Volontari e la rete di Solidarietà (Ed. CSV Rimini); … e cuchel / il Gabbiano (Ed. Comune di Riccione); Per uscire dall’invisibile (ANC Edizioni) e innumerevoli pubblicazioni per la rivista Teatri delle diversità. Ideazione e coordinamento del cortometraggio Cambiamo Discorso? È inserito in varie antologie fariane e giurato di conocorsi letterari. I class. al Concorso Viaggi di Versi 2014, Editrice Pagine, con la poesia Oggi. Nel 2014 ha realizzato le drammaturgie teatrali Mi fido di te, Il Treno dei desideri, Il vecchio geloso, Vorrei essere speciale, … ma queste son parole!, portate in scena dalla Compagnia del Gruppo Atena, composta da attori con patologie psichiche e disagio sociale.


Giuseppe Moscati (Rieti, 1973), dottore di ricerca in Filosofia e Scienze umane, è formatore sui temi della pace, del disarmo e della cooperazione internazionale. Presidente della Fondazione Centro studi A. Capitini di Perugia, responsabile della Biblioteca Neoumanistica della Fondazione Cucinelli di Solomeo (PG), redattore e autore del quindicinale culturale “Rocca” (1941), scrive per giornali e riviste. Curatore di opere, tra le quali L’uomo plasma se stesso. Pensieri su felicità, buon senso e libera ragione di G.C. Lichtenberg (Castelvecchi 2017), è autore di numerosi volumi, tra cui: Maestri del nostro tempo (con S. Cazzato, Cittadella 2007), Sandro Penna e Vittorio Bodini. Tracce di una compresenza poetica (Morlacchi 2010), R come responsabilità (Cittadella 2012) e La lumaca Maggiolina. Fiaba per i piccoli, ma anche un po’ per i grandi (Midgard 2018). Per Fara è autore, con P. Protopapa, di Etica e Politica. Prove di dialogo sulla democrazia (2018).


Lucia Papaleo nasce in Sicilia, e precisamente a Modica nel 1967. Per metà della vita risiede a Rosolini, la restante parte la trascorre a Mantova con la Sicilia in testa. Svolge attività di assistente sociale in ambito pubblico dove incrocia tutto il mondo in fuga. Si occupa di poesia e redige riflessioni su di essa per Riviste e Quaderni.
Fa parte della giuria del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio per la sezione Ozio degli attivi dedicata ai componimenti di persone ospitate in strutture protette. Nel 2018 è nominata Presidente dell’Associazione Corte dei Poeti, struttura portante del Festival Mantova Poesia. Scrive prefazioni ai libri degli amici e accurate liste di necessità quotidiane, più altre cose mute.


Stefania Zanetti è nata a Forli il 09/09/1968. Fatto un primo percorso come attrice (Compagnia delle Liridi), partecipa nel frattempo a progetti artistici e sociali di volontariato presso la casa circondariale di Forli. Scrive poesie prima e diventa giurata poi per il concorso Come farfalle diventeremo immensità. Si specializza come "Mediatrice Familiare" presso la Camera di Mediazione Nazionale. Attualmente si sta formando presso la Sicof- Scuola italiana consulenti familiari.


Stephanie Astrid Lucchesi è nata il 15/4/87 a Barga in Toscana. Frequenta il liceo Artistico "A Passaglia" (Lucca) e successivamente la Scuola Comics di Firenze terminando gli studi l'anno 2011. Dopo aver collaborato con DeAgostini Scuola, pubblica con Kleiner Flug due volumi, tra cui il suo primo fumetto come autrice completa San Francesco che nel 2019 vince in premio Fede a Strisce. Attualmente insegna Arte e Fumetto ai più piccoli. Sitoportfolio: www.astridlucchesi.com



Sezione poesia

Andrea Biondi
(Rimini 1986) si è laureato in Lettere presso l’Università di Urbino nel 2009; presso il medesimo ateneo si è specializzato in Scienze Religiose nel 2017. Vive a Treia e insegna nelle scuole superiori del maceratese. Con Le campagne hanno bocche ha vinto il concorso Faraexcelsior 2017. Nell’aprile 2019 è uscita la nuova raccolta Ghironda.


Colomba Di Pasquale
, insegna Scienze giuridico-economiche all’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati dove risiede. Con Del Monte Editore ha pubblicato Viaggio tra le parole nel 2006 e con Nicola Calabria Editore Una vita altrove nel 2007. Nel 2008 con Fara Editore pubblica Il resto a voce. Nel 2010 presso Genesi Editore ha pubblicato  Dulcamara con prefazione di Vivian Lamarque; con Fara Editore: Il mio Delta e dintorn, sempre con prefazione di Vivian Lamarque nel 2014, Circostanze certe nel 2017 (Opera vincitrice del concorso Versi con-giurati con il dono della silloge inedita di Anna Ruotolo) e sempre nel 2017 con Nomos Edizioni Poesie minuscole (ebook). È presente in diverse antologie e ha conseguito numerosi riconoscimenti e premi sia per la poesia edita che inedita.


Elena Varriale adora i bambini: ventotto anni fa ha scelto di essere un’insegnante felice della scuola primaria. Con Nomos Movimento Forense ha realizzato nelle scuole progetti di arte, poesia&legalità curando con le avv.sse Argia Di Donato ed Emanuela Monaco le pubblicazioni realizzate dai bambini Paideia napoletana ed. Nuova Prhomos, 2015 e Odissea Napoletana, Apeiron Edizioni, 2016. Nel 2019, la videopoesia Nascere a colori realizzata dai suoi alunni di 5° ha avuto il 1° Premio d’onore alla IV edizione del Premio La voce dei poeti. Ha pubblicato articoli, saggi, recensioni, prefazioni e tre raccolte di poesie: Lo so che sbaglio, Tracce 2007, Solubile Scompiglio, Tindari Edizioni 2012, Intralci ed intervalli, Fara 2015. Sue poesie e racconti sono stati selezionati e pubblicati in antologie e riviste (Aletti, Giulio Perrone, Lietocolle, Fara, Limina Mentis, La lettera Scarlatta) e nel blog di Poesia Rai News curato da Luigia Sorrentino. Il suo romanzo breve Se sei nato caos non puoi diventare armonia è stato pubblicato nell’antologia Faraexcelsior 2013. Lo scritto La parola è un silenzio abitato è inserito ne Il luogo della parola (Fara 2015). La silloge Ostaggio del cuore è inserita ne Il tempo del padre (Fara 2016). Infine, nel 2018, la silloge inedita Unghie per ferire è stata votata al Narrapoetando, segnalata con merito al Premio Paul Celan ed ha ricevuto il Premio Eccellenza al Città del Galateo.


Filippo Amadei vive a Forlì, gira l’Italia per lavoro ed è appassionato di sport. Nel 2004 ha vinto la Sezione Giovani del Premio Aldo Spallicci. Ha pubblicato i libri di poesia: La Casa sul Mare (Il Ponte Vecchio 2005), Saperti a Piedi Nudi (Lieto-Colle 2009) e Oltre le Ringhiere (Raffaelli Editore 2014). È il vincitore della prima edizione del Premio Rimini per la Poesia Giovane. Suoi versi sono presenti in numerosi siti letterari, tra i quali: atelierpoesia - griseldaonline - parcopoesiapordenonelegge - farapoesia. È tra i fondatori dell’Associazione Culturale Poliedrica. Con il racconto lungo Enrosadira si è classificato II al Faraecelsior 2017.


Michele Brancale
 è nato in Basilicata nel 1966. Vive e lavora a Firenze. Collaboratore di giornali e periodici come “La Nazione” e “Avvenire”, redattore della rivista “Gradiva”, ha pubblicato diverse raccolte di poesie, fra le quali: La fontana di acciaio (Polistampa, 2007), Salmi metropolitani (Edizioni del Leone 2009), Rosa dei Tempi (Passigli, 2014), L’apocrifo nel baule, prefazione di Roberto R. Corsi, Passigli 2019. Ha pubblicato, fra le altre opere in prosa, il romanzo Esodo in ombra (Giuliano Ladolfi 2016).


Salvatore Ritrovato
, poeta, critico, docente di letteratura italiana presso l'Università di Urbino, ha pubblicato diverse raccolte di versi, oltre a saggi su riviste e monografie. L’ultima sua pubblicazione, Dedo, libretto in versi per Modigliani (Puntoacapo 2019). Presente con versi e saggi in molte antologie cartacee, online, in siti e blog letterari.

Torna all'inizio

 
grafica Kaleidon copyright fara editore