Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bollettino postale o bonifico: Edizioni Fara presso RomagnaBanca filiale di Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Vincenzo D'Alessio

Colomba Di Pasquale
Circostanze certe

Opera vincitrice del concorso Versi con-giurati con il dono della silloge inedita di Anna Ruotolo Un cuore e la Balena

€ 10,00 pp. 80 (Il filo dei versi 21)
ISBN 978 88 97441 99 1

Finalista al Premio Di Liegro 2017

Finalista al Premio Scriviamo insieme 2017

Menzione al Concorso Cardinal Branda Castiglioni 2017

Poeta stellato Premio nazionale di poesia “Il Sentiero dell’Anima” 2017

«C’è un’acqua così bassa! / Vorrei percorrerla a piedi nudi. / È forse la mia fossa?»; «Scendo a semi, / semi tanti; / candida neve / sono»; «si vive per tentativi / per restare vivi»; «Cerco una casa che a sera mi abbracci, / che mi arrenda al sonno, / senza tanti complimenti». Questa intensa opera poetica si è classificata III alla I edizione del concorso Versi con-giurati (il giudice dona al poeta che ha votato di più un’opera inedita che trovate in appendice al libro). La voce di Colomba Di Paquale ha forza e stile e riflette mirabilmente il vissuto di un’anima immersa nella realtà naturale e sociale con un “occhio” fotografico sensibilissimo ed empatico sempre in tensione fra particolare e universale. Ecco qualche passaggio delle motivazioni critiche: «È una poesia dell’evidenza quella della raccolta Circostanze certe, uno “stare attorno” alle certezze del mondo – opposte alle occorrenze, occasioni – quasi (o senza un “quasi”) dentro quei famosi “scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede” (come raccontava Eusebio…)» (Anna Ruotolo); «La narrazione si fa panorama e scansione di luoghi. Non tutti i panorami sono da cartolina, il ritmo lo dichiara e avanza caricando l’attesa di uno scioglimento certo.» (Edoardo Gazzoni).

Colomba Di Pasquale insegna diritto ed economia all’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati dove risiede. Con Del Monte Editore ha pubblicato Viaggio tra le parole nel 2006 e con Nicola Calabria Editore Una vita altrove nel 2007. Nel 2008 con Fara Editore pubblica Il resto a voce. Nel 2010 presso Genesi Editore ha pubblicato Dulcamara con prefazione di Vivian Lamarque e con Fara Editore Il mio Delta e dintorni sempre con prefazione di Vivian Lamarque nel 2014. È presente in diverse antologie letterarie e ha conseguito numerosi riconoscimenti sia per la poesia edita che inedita.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore