Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - scrivi - faranews
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Nostra intervista

Intervista in Exitime (agosto 2008)
Intervista in The Bridge
Intervista di Paola Turroni
Intervista su Impatto Sonoro
Intervista di S. Mulazzani
Intervista di V. Mmaka

Recensioni

La Gru (Loris Ferri)
La Voce del Popolo 11-5-06
La Voce del Popolo 1-3-06
La Voce del Popolo 7-3-06
Primorski Dnevnkik 4-3-06
Il Piccolo (Mary Barbara Tolusso)
Sui drammi di Gunjaca
Punto di vista 2005
Punto di Vista 2004
Corriere Romagna
Impatto sonoro
Hyria e Punto di vista
Certenotti
Fucine Mute
Stradanove
Mucchio selvaggio
La Battana

Roulette balcanica già incoronato al concorso letterario "Il viaggio infinito 2003", è un dramma che descrive in modo tragicomico gli avvenimenti che hanno preceduto la guerra dei balcani del 1991, attraverso i gesti e le parole di sette ufficiali dell'ex esercito federale che nella guerra fratricida si ritrovano da parti opposte. Scritto in forma di opera teatrale, Roulette balcanica ricorda l'antica tragedia classicam dalla quale si differenzia però sia per i dialoghi aggressivi, sia per il tipo di "nemico" affrontato. Dove gli eroi della tragedia greca erano avversati dalle divinità infuriate, sui sette soldati di questo libro incommbe un'unica nemesi: la storia. Un'opera sull'assurdità della guerra, che in maniera realistica inneggia all'amor per l'altro.»
(ne Il Segnalibro, n. 14, settembre 2003)

Lo stupro della ragione: romanzo scaricabile gratis in formato pdf

Tutti gli uomini sono fratelli

Drazan Gunjaca
Roulette balcanica

€. 7,00 pp. 80 (TerrEmerse)
ISBN 8887808236

vedi locandino dello spettacolo a Trieste e recesione sul Piccolo

"Un tragico dialogo senza uscita, come un duello fino alla morte, sull'assurdità dei conflitti e della guerra." Andrea Camilleri

Selezionato dal concorso Pubblica con noi
Roulette balcanica ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, ne ricodiamo alcuni:
Maurelio 2004
Firenze Capitale d'Europa 2004
TERRA DEL VESUVIO sez. Teatro
Santa Margerita Ligure Franco Delpino 2004
Phintia
Libro di successo internazionale.
Premio Carver
"Città di Valenzano" 2004

Premio Nuove Lettere
Premio Città di Moncalieri 2004
Targa Libro d'oro 2004
Gran Premio d'Autore
Premio Il Viaggio Infinito 2003 per il teatro
Targa del Parlamento Europeo per la Narrativa assegnata dal Premio Letterario Anguillara Sabazia 2003 con la seguente motivazione: "Per una narrazione che fa riflettere sui confini sottilissimi che possono separare la vita dalla morte. Autore magistrale della cultura in lingua italiana a livello europeo ed internazionale." Premiazione il 5 luglio 2003 ore 16:30 presso i giardini comunali di Palazzo Orsini. Per info: tel. 06 999 093 78.
VINCITORE sezione teatro del Premio letterario Trieste scritture di frontiera.
Premio"La fonte-Città di Caserta" 2003. L'autore è stato anche premiato da Agorà 2003 per le sue poesie.
Premio per il teatro al Concorso Europeo di Arti Letterarie "VIA FRANCIGENA" 2004.

Delegato internazionale per la Croazia

Dalla bandella di copertina:
«Nelle prime pagine Roulette balcanica dà l'impressione di essere un dramma da leggere o di un racconto in forma di dialogo – la carica drammatica dell'esposizione è interna, la scena è statica e le repliche relativamente lunghe. Con l'introduzione di nuovi personaggi la situazione cambia completamente, la carica drammatica interna dei personaggi si trasforma in azione che si scatena al punto da raggiungere, verso la fine, il ritmo quasi impazzito di un rondo, procedimento caratteristico dei romanzi di Gunjaca (si può parlare di un certo tipo di ritmo come costante dello stile di Gunjaca). Dopo il climax dell'azione subentra la calma, si ha l'impressione che la simmetria nella composizione sia chirurgicamente definita, la trama prende una traiettoria parabolica verso l'ordinata dalla quale tutto è cominciato, dopo di che si arriva a un nuovo climax, a una grande esplosione emotiva e al vuoto.»
(Rastislav Durman, scrittore e critico letterario, Novi Sad, Serbia)

L'autore è nato il 07.10.1958 a Sinj, dove ha terminato la scuola media. Conclusa l’istruzione militare a Spalato, ha servito per una decina di anni nell’ex marina militare jugoslava. Nel frattempo si è laureato in Giurisprudenza a Fiume, per poi lasciare l'ex armata popolare jugoslava. Da dieci anni è avvocato a Pola. Nel 2001 ha scritto: Congedi balcanici (che in meno di un anno dalla pubblicazione è stato tradotto e pubblicato in Germania, Australia, America, Bosnia e Erzegovina, Jugoslavia, ed è stato premiato al concorso letterario internazionale sul tema della pace Satyagraha 2002 a Riccione); la raccolta di poesie Quando non ci sarò più, e il romanzo Amore come pena, il seguito di Congedi balcanici.
A metà strada dal cielo, che rappresenta la prima parte della trilogia sulla guerra nei Balcani, verrà pubblicato nei prossimi mesi.

(v. anche Pazzi senza frontiere e Bombe intelligenti e l'Antologia virtuale della poesia)

grafica Kaleidon © copyright fara editore