Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Narrapoetando 2023

V edizione 2022

vai al bando

 


Giovanna Passigato


Nino Di Paolo


Paolo Calabrò


Stefano Martello

***

Sezione Poesia


Carla De Angelis


Colomba Di Pasquale


Giuseppe Carlo Airaghi


Filippo Amadei


Massimo Parolini

 

 

Sezione narrativa/saggistica

Giovanna Passigato, nata e cresciuta nel veronese, ha studiato a Bologna dove ha lavorato per lungo tempo. Ora vive a Medicina, nella Bassa emiliana che ama particolarmente. Ha organizzato vari reading poetici e recital di poesia, e sceneggiato e portato in scena antichi e famosi testi (Liriche di Saffo, Poesia celtica, Poesia cinese e araba, Epopea di Gilgamesh, Il cantare del Principe Igor, Edda di Snorri, Moby Dick, ecc). Ha pubblicato Rappresentazione per le feste di Natale in una città della pianura padana (una serie di ballate dedicate a Bologna, Piero Manni Editore 2002), Una lettera dalla nebbia (Alberto Perdisa Editore 2004, premio Arcangela Todaro-Faranda 2004) e L’albero che non voleva morire (R.E.R. 2005). Nel 2006, per la Bononia University Press, Il viaggio del Re morto, romanzo (due edizioni) che ha vinto il premio Arcangela Todaro-Faranda 2006. Nel 2007, Il paese infinito, storie della Bassa disperse nel tempo (Bacchilega Editore). Suoi racconti hanno conseguito numerosi premi, e sono stati pubblicati in varie riviste. La raccolta di racconti Storie di Nueva Tijuana ha vinto il Concorso Narrapoetando 2018.

Nicola (Nino) Di Paolo, 64 anni, di Pero, animatore di iniziative letterarie prima come bibliotecario, ora componente della locale Proloco, ha pubblicato con Fara, nel 2007 e nel 2008, due libri di narrativa: Anno Santo 1975- da Milano a Roma a piedi e Il primato della pietà. Nel 2012, con Montedit, pubblica il saggio in versi Anteprima della Stoffa dell’Universo. È presente in numerose antologie, frutto delle kermesse fariane. Nel 2018, insieme ad altri otto coetanei, ha pubblicato con Sensibili alle Foglie il libro Zaré, narrazione dell’adolescenza loro e dell’amico Walter Pezzoli, ucciso nel 1980. Nel 2019 Fara ha pubblicato il saggio La Stoffa dell’Universo.

Paolo Calabrò, madrelingua napoletano, docente di editing, è editor per Il Prato e per Bertoni editore. Ha pubblicato i romanzi Troppa verità (ed. Bertoni, 2021), L’albergo o Del delitto perfetto (ed. Iacobelli, 2020), Tutte le storie sono vere (ed. Il Prato, 2020), L’abiezione (ed. Il Prato, 2018), L’intransigenza (ed. Il Prato, 2015). Ha curato le antologie C’è un sole che si muore. Racconti gialli e neri da Napoli e dintorni (ed. Il Prato, 2016) e Un insolito Natale (ed. Il Prato, 2021). Attivo anche sul versante della filosofia, dirige insieme a Diego Fusaro la collana “I Cento Talleri” dell’editore Il Prato e collabora con l’Opera Omnia di Raimon Panikkar

Stefano Martello è nato (1974) e vive a Roma. È giornalista, comunicatore, saggista. Componente del Gruppo di lavoro sulla comunicazione ambientale di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) è mentore del Laboratorio di comunicazione Comm To Action di Bologna, coordinatore di Eco Media Academy e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore. Collabora, in qualità di prefatore e giurato con Fara Editore dal 2004.

Sezione Poesia

Carla De Angelis è nata e vive a Roma. Suoi testi sono presenti in riviste e opere collettanee edite da Perrone, Estroverso, David & Matthaus, Limina Mentis, Delta3, Pagine, Aletti, Fara. Nel 1995 il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere. Con Fara ha pubblicato in poesia: Salutami il mare (2006), A dieci minuti da Urano (2010), I giorni e le strade (2014). Nel 2011 esce Mi vestirei di mare (Progetto Cultura). Ha ideato e cocurato le antologie Corviale cerca poeti per la Biblioteca “Renato Nicolini” di Roma e, con Stefano Martello, i saggi Diversità apparenti (2007), Il resto (parziale) della storia (2008), Il valore dello scarto (2016). Nel 2017 ha pubblicato con Fara la pluripremiata raccolta Mi fido del mare e nel 2019 Fra le dita una favilla sembra sole, votata al Faraexcelsior. Nel 2021 esce Tutto il tempo sul petto. Poesie (2006-2021). È inserita ne Le ali della terra. Altre poetesse fuori dal coro (a cura di Marco Onofrio, EdiLet 2021). Il 6 luglio 2021 è stata nominata Accademico de Il Convivio.

Colomba Di Pasquale, insegna Scienze giuridico-economiche all’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati dove risiede. Con Del Monte Editore ha pubblicato Viaggio tra le parole nel 2006 e con Nicola Calabria Editore Una vita altrove nel 2007. Nel 2008 con Fara Editore pubblica Il resto a voce. Nel 2010 presso Genesi Editore ha pubblicato  Dulcamara con prefazione di Vivian Lamarque; con Fara Editore: Il mio Delta e dintorni, sempre con prefazione di Vivian Lamarque nel 2014, Circostanze certe nel 2017 (Opera vincitrice del concorso Versi con-giurati con il dono della silloge inedita di Anna Ruotolo) e sempre nel 2017 con Nomos Edizioni Poesie minuscole (ebook). Nel 2020 è uscita con Fara la raccolta cartacea di Poesie minuscole (introdotta da Vivian Lamarque e con postfazione di Anna Ruotolo). È presente in diverse antologie e ha conseguito numerosi riconoscimenti e premi sia per la poesia edita che inedita.

Giuseppe Carlo Airaghi è nato a Legnano (MI) nel 1966. Vive a Lainate. Lavora presso un’azienda di servizi. In passato è stato geometra, animatore di villaggi turistici, venditore di prodotti siderurgici, cantante rock- blues. Sognava una carriera da ballerino ma la sua completa mancanza di coordinazione si è rivelata un ostacolo insormontabile. Una moglie paziente e due figli recentemente usciti incolumi dall’adolescenza. Sul comodino si ostina ad accumulare libri che tenta di leggere contemporaneamente senza riuscire mai a terminarne uno. Ha pubblicato in poesia I quaderni dell’aspettativa (Italicpequod), Quello che ancora restava da dire (Fara), La somma imperfetta delle parti (Giuliano Ladolfi), il romanzo I sorrisi fraintesi dei ballerini (2021) e la silloge Monologo dell’angelo caduto (2022).

Filippo Amadei vive a Forlì, gira l’Italia per lavoro ed è appassionato di sport. Nel 2004 ha vinto la Sezione Giovani del Premio Aldo Spallicci. Ha pubblicato i libri di poesia: La Casa sul Mare (Il Ponte Vecchio 2005), Saperti a Piedi Nudi (Lieto-Colle 2009) e Oltre le Ringhiere (Raffaelli Editore 2014). È il vincitore della prima edizione del Premio Rimini per la Poesia Giovane. Suoi versi sono presenti in numerosi siti letterari, tra i quali: atelierpoesia - griseldaonline - parcopoesiapordenonelegge - farapoesia. È tra i fondatori dell’Associazione Culturale Poliedrica. Con il racconto lungo Enrosadira si è classificato II al Faraecelsior 2017.

Massimo Parolini è nato a Castelfranco Veneto (TV) nel 1967. Si è laureato in Antropologia filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È docente di materie letterarie a Trento dal 1995. Pubblicazioni: Non più martire in assenza d’ali (Editoria Universitaria-Venezia 1994, poesie sulla guerra nella ex Jugoslavia); La via cava (LietoColle 2015), #(non)piove (LietoColle 2018), poemetto dedicato ad una giornata di rinascita di d’Annunzio e Duse ai giorni nostri; L’ora di Pascoli (Fara Editore 2020), poemetto dedicato alla riunione del nido della famiglia Pascoli a Barga; Cerette (Fara Editore 2020), raccolta di racconti (con cornice veneziana). Nel 2019 ha collaborato con l’artista Giuliano Orsingher nella mostra di arte ambientale E-VENTO (sull’uragano Vaia) con il poemetto Lamento per lo schianto (Publistampa edizioni-Fondazione Castel Pergine Onlus). Nel 2022 pubblica con Arcipelago Itaca Soglie vietate (prefazione di Umberto Piersanti e immagini di Laura Parolini). Collabora con alcuni blog letterari.

 

Torna all'inizio

 
grafica Kaleidon copyright fara editore