Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - farapoesia
Titolo Schede
faraweb - argomenti - autori e titoli

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia come piego di libri, 6 euro come posta1) pagamento sul c/c postale 8966 5657 o con bonifico RomagnaBanca IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062.

Recensioni - segnalazioni

 

“L’età delle parole è finita per sempre”?
Una kermesse dedicata ad Antonia Pozzi

a cura di Gianni Criveller

€ 20,00 pp. 176 (Nefesh 47) agosto 2022
ISBN 978-88-9293-061-2
copertina di Maurizio Caruso

Pasturo, piccolo centro della Valsassina, in provincia di Lecco, luogo dell’anima e della sepoltura di Antonia Pozzi, ha ospitato, dal 13 al 15 maggio 2022, una kermesse letteraria dal titolo “L’età delle parole è finita per sempre”?, ispirata a una suggestiva frase della poetessa milanese. A Pasturo tutto parla di Antonia. Quattro studiosi si sono confrontati sull’eredità delle parole di Antonia. Suor Onorina Dino, la principale ‘scopritrice’ di Antonia Pozzi, ha illustrato, da par suo, Le parole negate. Graziella Bernabò, la principale biografa della ‘poeta’ milanese ha descritto Le parole ritrovate. Il critico letterario Davide Puccini – il primo a inserire Pozzi in una antologia della poesia italiana – ha percorso l’accidentato cammino della pubblicazione delle poesie di Antonia. Marco Dalla Torre ha illustrato il fondamentale e viscerale rapporto tra Antonia e la montagna, luogo della sua libertà. Montagna dove ha incontrato i grandi alpinisti, tra i quali Emilio Comici, il famosissimo scalatore dolomitico conosciuto a Misurina. [dalla Presentazione di Gianni Criveller]

Nel volume trovate anche riflessioni, saggi, testimonianze, versi, dialoghi… in cui l’anima di Antonia, la sua vicenda umana e poetica sono intensamente rievocate rendendocele davvero attuali e contemporanee. Contributi di: Adalgisa Zanotto, Antonella Giacon, David Aguzzi, Giuseppe Carlo Airaghi, Maria Eva Coronelli, Mariangela De Togni, Raffaela Fazio, Sara Pennacchio, Stefano Bianchi, Valentina Cuppini, Nino Di Paolo.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore