Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Recensioni

Progetto Babele (Salvo Ferlazzo)
Impattosonoro (Anita & Luca)
Anna Maria Annichili
Vincenzo D'Alessio

 

 

Leonardo Marini
Mai

Carmine De Falco
Linkami l'immagine

€ 12,00 pp. 128 (Sia cosa che)
ISBN 888780883X

Leonardo Marini (narratore fiorentino) e Carmine De Falco (poeta napoletano) sono i vincitori della IV edizione del Concorso Pubblica con noi. Due autori giovani (il primo è nato nel ’73, il secondo nell’80) ma già con una forte e definita personalità, scelti dai giurati Caterina Camporesi, Paola Castagna, Chiara De Luca, Angelo Leva, Davide Nota, Andrea Parato.
Altri autori che hanno partecipato al concorso sono presenti nell’antologia Voci condivise, in questa stessa collana.

Sui Mai Angelo Leva scrive:
“Nella fatica di dipingere un paesaggio, a volte siamo consapevoli di dover aspettare tempi lunghi e forse un po’ noiosi, anche se necessari, prima di ammirare l’assieme. Non è così per questi racconti che lasciano sempre un fondo di divertimento personale fin dall’inizio in una costruzione sapiente fatta di linguaggio, errori sintattici, situazioni, il tutto in una cornice di imprevisto. A volte ci si chiede se il fine sia la mèta o la strada per arrivarci, ma il risultato finale è di una attrazione accattivante alla lettura, di una naturale simpatia a prima vista dovuta ad una condivisione di fondo della proposta fin dal suo inizio. Questi racconti si vendono da soli al banchino del libraio.”

Chiara De Luca ha particolarmente apprezzato Linkami l’immagine: “Per la forte coesione delle singole parti, unite in un ritmo e una musicalità ben orchestrati, con accelerazioni, rallentamenti e acuti inattesi; per l’abilità descrittiva ed evocativa, la precisione realistica delle immagini, resa da uno sguardo a tratti trasognato che sottende il lavorio della memoria, teso a restituire i fotogrammi di cui la sensazione individuale funge da discreta didascalia.”

grafica Kaleidon © copyright fara editore