Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia o 6 euro con posta1): bonifico a Edizioni Fara presso Romagna Banca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Video Emozioni
Gianfranco Miro Gori
Papa Francesco
Marcello Tosi sul Corriere Romagna del 31-5-20

 

 

 

Franca Fabbri
Rosario. Diario di vita

Opera votata al concorso Faraexcelsior

€ 10,00 pp. 64 (Narrabilando 39) febbraio 2020
ISBN 978 88 94903 82 9

Prefazione di Gianpaolo Bernabini

nella mia vita, / ci sei tu / albero, / specchi di cielo / nell’intreccio della chioma, / rami, cui per gioco, dondolarmi, / tronco cui cingermi, / radici, la cui terra / vorrei mia coperta.

Una vita che scorre come una sagace sceneggiatura sui grani del rosario: andeddoti, incontri, esperienze, episodi conturbanti, il fascino dell’arte, della musica, della poesia, l’ebbrezza dell’amore. La devozione del rosario è per Franca Fabbri occasione per raccontare tanti eventi, incontri, episodi significativi, scoperte… lungo un cammino di vita ricco di svolte, di abissi e “rinascite”. Il rosario aiuta lei (e noi con lei) a scavare in noi stessi, a fare il punto, a ricordare momenti critici e importanti, ad apprezzare la bellezza negli altri (nascosta anche quelli che magari eviteremmo), nel creato, nelle opere d’arte, nella musica… e così arriviamo all’essenziale che è la nostra capacità di amarci (in quanto amati per quel che siamo da una Misericordia infinita) e quindi di amare. Una lettura avvincente e brillante.

Franca Fabbri è nata a Rimini. Vive a San Mauro Pascoli. È accademica pascoliana e della “Rubiconia Accademia dei Filopatridi”. Pubblica articoli di attualità, storia, costume, piccoli saggi, su giornali, riviste letterarie e nel web. È presente in antologie poetiche e cataloghi d’arte. Ama le biblioteche, la pittura, il mare. Trova ispirazione nel silenzioso vuoto delle chiese e nell’ascolto di concerti di musica classica. Ha pubblicato: Il Re fioraio (poesie, Longo Ed. 1997, tradotto in tedesco, premio internazionale “Rimini-Europa”); Molecole di poesia tra antica pittura e vecchie parole (poesie e dipinti, Studio stampa, RSM, 1999); L’albero del melograno (poesie, Longo Ed. 2000, premio “Mario Gori”, Impruneta, FI); Donne. Vita Amore Passione (poesie e racconti, Raffaelli 2003, premio “Il Simposio”, Buccino, SA); A tavola, il girotondo della vita (racconti e saggi, Raffaelli 2007); Sto consumando l’ultima casa (poesie, Fara 2010, premio “Poseidonia-Paestum”); Ore di luce strangolate da clessidre (poesie, Fara 2013, premio “Michelangelo”, Ovada, AL, e premio “Leandro Polverini”, Anzio, RM); Un mare di nebbia (romanzo, Il Ponte Vecchio 2017, premio “Città di Recco”, GE).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore