Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara presso Romagna Banca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Gian Ruggero Manzoni

 

Daniele Pigato - Luciana Sbietti
Gesù la scienza e il Fiat
Un breve viaggio nei misteri della creazione e della Divina Volontà

€ 10,00 pp. 212 (Narrabilando 32) aprile 2019
ISBN 978 88 94903 65 2

In copertina Image of M31
photo by Robert Gendler, 2002

Opera III class. al concorso Narrapoetando

Motivazione dei giurati Stefano Marello,Angelo Leva, Franca Oberti, Angela Colapinto, Corrado Giamboni

Marchio Microeditoria di Qualità 2020

Questo affascinante viaggio nel mistero dell’universo si è classificato terzo al concorso Narrapoetando. Dalle motivazioni dei giurati: «Un punto di partenza drammaticamente attuale. Una scrittura sicura che non teme la complessità.» (Stefano Martello); «Questo continuo passare dalla scienza alle domande di senso è molto bello e fa di questo saggio, in realtà, un racconto che, più che farsi leggere, legge il lettore e lo interroga.» (Angelo Leva); «Un dialogo tra Scienza e Fede che stimola ad approfondire la conoscenza della mistica Luisa Piccarreta. Su questi due argomenti, oggi spesso in contrasto, gli autori di questa lunga intervista, offrono spunti e interessanti paragoni per far comprendere al lettore che talvolta dove una arriva l’altra è già arrivata e viceversa.» (Franca Oberti); «Lo scetticismo con il quale ero partita nella lettura di questo saggio-intervista è andato piano piano scemando a ogni pagina, fino a rapire la mia attenzione e a farmi entrare riga dopo riga e sempre con più interesse nell’antico dibattito tra fede e scienza, riconoscendo l’importanza del mistero.» (Angela Colapinto); La natura originale del lavoro è data dal focalizzarsi sugli aspetti fisici del creato e del cosmo – i titoli dei capitoli centrali sono: Bosone di Higgs, Creazione e tempo, Luce, Tempo, Veli della Creazione – per riflettere poi sui rapporti fra scienza e fede…» (Corrado Giamboni).

Daniele Pigato è Dottore di ricerca in fisica, attualmente collaboratore di ricerca presso il dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino. Si occupa principalmente di fisica delle alte energie ed astrofisica. È coautore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali su riviste di settore (oltre 20) e direttore dell’Osservatorio astronomico biellese (OaBi). Si occupa anche di didattica e negli anni ha tenuto numerose conferenze presso scuole e istituti di ogni ordine e grado. Luciana Sbietti, ex insegnante di danza, è da tempo “ricercatrice” spirituale grazie in particolare agli scritti della serva di Dio Luisa Piccarreta, vive a Soci (AR).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore