Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia)

Recensioni e segnalazioni

Libromondo (Maria Pera)

Franco Casadei

Maria Gisella Catuogno

Bianca Garavelli (Avvenire 7-12-14)

Liliana Porro Andriuoli

Delia Morea

Vincenzo D'Alessio

Rosa Elisa Giangoia

 

 

Maria Di Lorenzo
Ma sempre ti perdo, mia vita

€ 11,50 pp. 90 (Sia cosa che)
ISBN 978 88 97441 48 9

Nominare le cose. Ridirle per trovare in esse una consistenza diversa dalla realtà. Come se – dotate di parola – cominciassero a esistere nuovamente perché convocate, invitate. Un atto sacro e da superstiti, la poesia, da scartati dal mondo. O da persone cui il mondo, così come appare, non basta. Come un mistico, un assetato di invisibile, un funambolo da circo che punta il volto in alto senza vedere dove poggerà i piedi, il poeta avanza nel nostro difficile tempo, a mani tese. Sembra dire: abbiamo bisogno dei poeti. Abbiamo bisogno di poesia. Abbiamo bisogno della lentezza e della complicità del mistero. Così Maria Di Lorenzo in queste liriche che sprangano le porte della prigione dei sensi, che volano oltre le cose, e oltre gli uomini, e oltre sé stessi, perché sanno che l’apparenza seduce e nasconde, e che la verità, il segreto di noi e di tutti, è dove osiamo portarci. Così, sgorgano, i versi di Maria, non a spiegare (ché non è della poesia dare ragioni, offrire scientifici allineamenti della realtà) ma a rivelare, a indicare che la ricerca dell’anima consiste in una via di bellezza. Maria sa che proprio lì, nell’enigma e nell’eterno cercare, sta l’ultima delle risposte. (dalla Prefazione di Simona Lo Iacono)

Scrittrice, giornalista culturale, autrice teatrale e cinematografica, Maria Di Lorenzo ha pubblicato fino ad oggi una quindicina di libri compresi nei generi narrativa, poesia e saggistica, la maggior parte dei quali tradotti in varie lingue (inglese, portoghese, polacco, turco, ceco e sloveno). Dopo gli studi classici si è laureata col massimo dei voti in Lettere Moderne all’Università di Urbino, con una tesi di carattere psicoanalitico su Giacomo Leopardi. Ha quindi lavorato come giornalista per il quotidiano “Il Tempo”, per la RAI e per altre testate italiane. Ha diretto per molti anni il magazine culturale In Purissimo Azzurro, mentre dal 2009 cura sul web il lit-blog Flannery dedicato alle donne che scrivono. Nel 2014 è uscito il suo romanzo Non lasciarmi andare via, già pubblicato in edizione limitata nel 2012, anno in cui è giunto anche nelle librerie, per Fara Editore, il saggio letterario La luce e il grido. Introduzione alla poesia di Elio Fiore, dedicato a uno dei poeti più significativi del Novecento italiano, che ha ottenuto il Premio Internazionale di Saggistica riservato ai giornalisti (2012). Romana con ascendenze trentine e abruzzesi, Maria Di Lorenzo vive attualmente a Venezia. Il suo blog personale è: mariaamata.wordpress.com

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore