Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri per mail a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) inseriremo nel plico il bollettino di c/c postale già compilato o, se preferite fare un bonifico, vi indicheremo le coordinate bancarie.

Recensioni e segnalazioni

Liturgia Giovane

Vincenzo D'Alessio

Narda Fattori

 

 

 

Guido Passini (a cura di)
Senza fiato 3 – Lasciami correre

illustrazione di copertina di Alessandra Placucci

€ 17,50 pp. 148 (Neumi)
ISBN 978 88 97441 18 2

Segnalato al Premio Giovani Microeditoria di qualità 2014

«… qualcuno ci ascolta… non siamo mai troppo soli per non andare avanti ogni giorno più forte!» (dall’Introduzione). Senza fiato 3
(ideato e curato da Guido Passini per la lotta alla fibrosi cistica e per parlare della malattia ai tanti che ancora non la conoscono) è dedicato ai bambini e al loro futuro (come a quello dei giovani adulti affetti dalla patologia) e ci dona emozioni visive e letterarie (perfino musicali, grazie al musicista Luca Bollini e al cantante Gabriele Graziani), vibrazioni profonde, empatiche, sconvolgenti e ricche di speranza, di voglia di sconfiggere il “drago”, di godere, anche in situazioni limite, del bello della vita, fatto di gesti semplici, di attenzione al prossimo, di sfide da affrontare con rabbia, magari, ma mai disgiunta dall’amore e dalla capacità di mettersi nei panni altrui. L’entusiasmo infaticabile con cui Guido ha saputo coinvolgere in questa impresa poeti, scrittori, artisti, medici, volontari, bambini, famiglie, organizzazioni, persone impegnate in politica e nel sociale… vi consegna un volume che fa sussultare il cuore ogni volta che lo si apre, perché davvero, come scrissi tempo fa, Ci sono momenti / che spostano date. (Alessandro Ramberti)


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Senza fiato 3 una medaglia di rappresentanza

Opere di: Abbiati Francesca, Armigliato Silvia, Baingiu Pierpaolo, Bianchi Stefano, Bollini Luca, Borghesi Roberto, Buccioli Matteo, Bravo Giovanni da Forlì, Bugli Gilberto, Carboni Raffaele, Carboni Sara, Carletta Laura, Casadei Franco, Ceccaroni Ilaria, Celli Vincenzo, Compagnucci Antonella, De Angelis Carla, De Massimo Debora, Dematteis Sara, Fattori Narda, Fragapane Angela, Francesconi Melissa, Guzzi Maria Grazia, Marani Antonella, Marotta Manfredo, Mastropaolo Libera, Moccia Carmelina, Montesano Elisa, Montomoli Francesca, Musio Enrica, Nex Myriam, Papa Romina, Parato Andrea, Perini Margherita, Placucci Alessandra, Quey Francesca, Ritondale Francesca Thuy Lan, Sali Lorena, Stocco Elisabetta, Turrinunti Roberto, Urbinati Sofia, Verzicco Nicoletta, Viroli Marco, Vitaliano Clelia, Zattoni Katia.

Guido Passini è nato a Bologna nel novembre del 1978. Ammalato di fibrosicistica scopre una grande passione per la poesia, condividendola con tante altre persone. Cura e pubblica Senza fiato, testimonianze e poesie pro fibrosi cistica, Fara 2008. Le poesie La Vita tra le mani e Feriscimi compaiono nell’antologia Sentieri edita da Lulù.com per il blog di poesia ParolArte nel 2009. La poesia Ti Mostrerò è inserita ne I poeti romagnoli d’oggi e Federico Fellini, il Ponte Vecchio 2009 e nello stesso anno pubblica con Fara Io, Lei e la Romagna, la sua prima raccolta. La poesia Italia son cresciuto compare ne Il segreto delle fragole 2010, LietoColle Editore. Con “Due preghiere” è inserito nelle antologie
La poesia, il sacro il sublime, a cura di Adele Desideri (Fara 2010), in Salvezza e impegno, ne Il valore del tempo nella scrittura e in Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (a cura di Alessandro Ramberti, Fara nel 2010, 11 e 12).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore