Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare il libro a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia, 6 euro come posta1) con bonifico a Edizioni Fara - RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Gian Ruggero Manzoni

Renzo Montagnoli

Edoardo Turci (il Resto del Carlino 26-5-21)

Vetrina Penna d'Autore

 

 

Sonia Gardini
Il regno di Olinto
e altri racconti

€ 10,00 pp. 96 (Narrabilando 54) marzo 2021
ISBN 978-88-9293-081-0

I class. al Narrapoetando

Non avevo mai creduto alle storie delle cicogne e dei cavoli. Che i bambini venissero dalla pancia, ero sempre stata sicura, per il semplice fatto che avevo constatato che prima dell’evento c’era e poi non c’era più. La cosa tuttavia mi metteva qualche dubbio: infatti io spesso mi chiedevo se anche gli uomini potessero avere dei bambini dal momento che mi era capitato di vederne alcuni col ventre grosso e tra questi anche mio padre. Ma non mi era mai capitato di rivedere gli stessi senza pancia perciò il dubbio rimaneva.

La Maestra si tranquillizzò. Aveva scovato il segreto del Professore… ma qualcosa le sfuggiva. Come mai aveva incontrato il Curato appoggiato alla porta interna quella notte?

Capii subito che era un originale. Il tempo mi aveva insegnato a tacere, a riflettere credendo alla presenza dei corpi, al loro linguaggio inconfondibile.

Il ricordo vivido, a tratti crudo, della numerosa famiglia di Olinto “ad Baracaun”, che in dialetto romagnolo significa “uomo scherzoso”, e delle figure che le ruotano intorno, è anche la memoria di un’Italia (o Romagna) del dopoguerra, dove le formule magiche e le filastrocche si fondono nella tenacia del quotidiano, contro la miseria, il fascismo, l’ignoranza. (Elisabetta Randi)

La scrittura è sublime, bellissima, scorrevole. (Angelo Leva)

Sonia Gardini è nata a Savignano sul Rubicone. È vissuta a Sant’Angelo di Gatteo (FC). Dopo la laurea, si è trasferita a Brescia, dove ha operato quale insegnante di Materie letterarie e, successivamente, come insegnante di sostegno nella scuola media. Nel 2006 ha pubblicato con Fara Editore una raccolta poetica dal titolo Dove allunata? Nel maggio del 2020 è uscita la raccolta di versi intitolata Haiku, III al concorso Narrapoetando.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore