Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - narrabilando - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

XII concorso Pubblica con noi: giuria

vai al bando

Edizione 2013  

andreaAlessandra Carlini

 

caterinaCaterina Camporesi

 

fabio cecchiFabio Cecchi

 

marcelloMarcello Tosi

 

Roberto Battestini

 

Simona Mulazzani

 

****

 

Anna Ruotolo

 

federicaElena Varriale

 

lucaDavide Valecchi

 

lucaGianluca D'Andrea

 

lauraLaura Corraducci

 

teresa armentiTeresa Armenti

 

Sezione racconto

Alessandra Carlini si è laureata al DAMS, ha lavorato per lungo tempo in editoria e copywriting. Ha vinto diversi premi sia per la prosa che per la scrittura teatrale, ma la sua aspirazione è diventare lettrice a tempo pieno.



Caterina Camporesi
è nata a Sogliano al Rubicone (FC) nel 1944. È psicoterapeuta. Già condirettrice de «La Rocca poesia», e redattrice de Le Voci della Luna, è socia di Sinopia e collabora con riviste cartacee e on-line come Fili d’aquilone. Ha pubblicato: Poesie di una psicologa, Sulla porta del tempo, Agli strali del silenzio, Duende (Marsilio, Collana elleffe, Venezia, 2003), Solchi e Nodi (Fara 2008). È presente nellle antologie La coda della Galassia, La linea del Sillaro (Campanotto 2006), Poesia e Natura (Le lettere, Firenze 2007, a c. di Alessio Brandolini, Martha Canfield e Ivano Malcotti), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto 2008, a c. di Luca Ariano ed Enrico Cerquiglini) e, con Profezia, sogno e poesia in Poeti profeti? (c. di B.F.M. Gianni, Fara 2009). Ha curato e tradotto dallo spagnolo L'Attesa di Pablo Gozalves (Sinopia, 2007). Nel 2011 pubblica con Raffaelli la raccolta Dove il verso si coagula. È inserita anche in Salvezza e impegno, Il valore del tempo nella scrittura e Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (Fara 2010, 2011 e 2012).


Fabio Cecchi (Cesena, 1991) risiede a Igea Marina ed è studente universitario di ramo umanistico. Nella variegata sfera delle “attività in seconda” si alternano la composizione pianistica, il volontariato, il calcetto amatoriale, lettura e scrittura. Ignoto e convinto hardiologo (seguace della poetica di Thomas Hardy), nel vasto mar letterario si è sospinto in particolare sull’ottocento meno considerato (Guerrini, Prati, Graf, Cena…). Da questi e non solo attinge nella lenta formazione, tra slanci sociali e squarci intimisti, di un corpus poetico di - sempre relativo - valore.

 

 

 


Marcello Tosi e Archivista diplomato presso l’Università di Bologna, dottore in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, collaboratore di giornali e riviste culturali, si occupa di ricerca storica  e catalogazione di fondi archivistici e bibliotecari antichi e moderni. È coautore del volume Storia di Savignano sul Rubicone ed è redattore di prefazioni a libri di poesia, di saggi storici e artistici (Nel segno di Artemisia, La natura morta in Italia dal Cinquecento ad oggi), inseriti in cataloghi e volumi d’arte.  
 


Roberto Battestini, nato a Pescara nel 1966, è sposato e ha otto figli. Si dedica dal 1994 al fumetto come autore, curatore di mostre e sceneggiatore. Laureato in lingue, docente e poliglotta, traduce testi specialistici e fumetti dal 1986. Partecipa a mostre in Italia e all’estero. Vincitore del premio Fumo di China nuovo autore nel 1999 e a Forte dei Marmi nel 1996, primo premio Arena! di Bologna nel 2007, primo premio SatirOffida 2008, Primo premio Fede a Strisce a Rimini nel 2009 e nel 2010. Nel 2009 Bottero pubblica la sua autobiografia a fumetti: Fratelli. Per la casa editrice Ave di Roma realizza la collana “Salmetti a fumetti” e “Versetti a fumetti” e ha pubblicato nel 2011 Francesco l’amico di Dio e Beato Karol, vita parole e sorrisi di Giovanni Paolo II. Dal 2007 realizza il progetto Catecomics con le Edizioni Dehoniane di Bologna, ultimi volumi:Apocalisse e I profeti. Con Fratelli e disegni avellaniti è inserito in Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (Fara 2012). A giugno 2012 espone i suoi quadri nella mostra personale IN ITINERE. OPERE 2007-2012 presso il Circolo Aternino in Corso Manthonè a Pescara. Web: www.battestini.it


Simona Mulazzani è caporedattore di RadioIcaro e Direttore di IcaroTV per la quale cura, fra l'altro, anche trasmissioni come Anima d'Autore. Tutto è iniziato nel ’98 quando, neo laureata in filosofia, conduceva “prendila con filosofia!”. Il programma non è durato molto, troppo radiorai3 ma, messi nel cassetto i dialoghi platonici si è data al giornalismo. Insegna Comunicazione all’ISSR Marvelli di Rimini. Nel 2008 il dono più grande per lei e suo marito: è nata Lucia.

Sezione poesia


Anna Ruotolo (1985) vive a Maddaloni (CE). Suoi testi sono apparsi in riviste come “Poesia”, “Capoverso”, “Poeti e Poesia”, “Italian Poetry Review”, nel quotidiano “Il Tempo” e in vari blog e riviste online (Absolute Poetry 2.0, Neobar, L’occhio del pavone, Poetry Wave-Dream, Blanc de ta nuque, Imperfetta ellisse, Poetarum Silva, Farapoesia, Transiti Poetici…). Un testo tradotto in spagnolo da Jesús Belotto è pubblicato nel n. 4 della rivista internazionale online “Poe +”. Collabora con “Poesia” (Crocetti) e il mensile “MyGeneration” dove cura la rubrica “La Strofa sul Sofà”. Dal 2008 al 2010 ha curato e condotto il poetry slam “Su il sipario” in diversi locali casertani. È presente in antologie poetiche: Quattro giovin/astri (Kolibris 2010) La generazione entrante. Poeti nati negli Anni Ottanta (Ladolfi editore, 2011 – a cura di Matteo Fantuzzi e con una prefazione di Maria Grazia Calandrone), ecc. Secondi luce (LietoColle 2009) è la sua opera prima. L'ultima raccolta è Dei settantaquattro modi di chiamarti (Raffaelli 2012). Gestisce il sito personale: www.annaruotolo.it e il blog SpazioPoesia.2


Elena Varriale è nata a Napoli, terra di mare e fuoco e nell’aria che respira ci sono oracoli di Sibilla e canti di Sirene. Sarà forse per questo, o per altri motivi a lei ancora sconosciuti, che si ritrova spesso alla deriva del sentire, nello spazio nebuloso della creazione. Naviga molto alla ricerca della parola e del verso giusti, ma solo quando raggiunge il suo “porto”… comincia a scrivere. Di viaggio in viaggio, ha scritto e pubblicato articoli, saggi e due raccolte di poesie (Lo so che sbaglio, Tracce 2007 e Solubile Scompiglio, Tindari Edizioni 2012). Suoi scritti (poesie e racconti) sono stati selezionati e pubblicati in antologie e riviste (Aletti, Giulio Perrone Editore, Lietocolle, Fara Editore, Limina Mentis) e nel blog di Poesia Rai News curato da Luigia Sorrentino.


Davide Valecchi è nato nel 1974 a Firenze. Musicista, ha fatto parte di vari gruppi fin dall’adolescenza, spaziando tra rock, elettronica e sperimentazione. Come aal dal 2001 ha firmato numerosi dischi solisti e collaborazioni in ambito elettronico sperimentale. Appassionato di letteratura e poeta, ha pubblicato la silloge Magari in un’ora del pomeriggio (Fara 2011). Con la video-poesia Adesso ogni cosa che hai lasciato ha vinto il premio “Poesia in Video” presso il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna (2011). Il romanzo L’Archivista, scritto in collaborazione con Paolo Frusca, è risultato finalista al Premio Urania Mondadori 2010. La silloge Prima delle nuvole è inserita in Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (Fara 2012). Si occupa della realizzazione di eventi legati alla poesia, alla letteratura e alla musica con particolare riguardo agli aspetti multimediali.


Gianluca D’Andrea (Messina 1976) è poeta, critico e traduttore. Suoi testi si trovan in antologie e numerose riviste italiane. Ha pubblicato: Il Laboratorio (Lietocolle, 2004); con Vincenzo Della Mea ha curato l’antologia Verso i bit (2005); Distanze, raccolta giovanile (2007, scaricabile al sito www.lulu.com); Chiusure (Manni, 2008); Canzoniere I (L’arcolaio, 2008); Evosistemi (Edizioni L’Arca Felice, 2010). Attualmente si dimena tra necessità pratiche, precarietà e lavorii intellettuali. Ha una compagna e una figlia speciali.


Laura Corraducci è nata a Pesaro nel 1974 dove risiede, è insegnante di inglese. Nel 2007 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie con Ed. Del Leone dal titolo Lux Renova. Nel 2011 si classifica seconda nel concorso Pubblica con noi con la silloge Cieli Diversi. Ha realizzato in collaborazione ad altre poetesse il reading poetico Bicchieri Di-Versi edizione 2011 e 2012. Nel 2012 organizza con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della sua città la rassegna poetica vaghe stelle dell’Orsa ispirandosi al celebre verso di Giacomo Leopardi. Suoi editi e inediti sono presenti in varie antologie e blog di poesia.


Teresa Armenti, di anni 62, pensionata, vive ed opera a Castelsaraceno, in Basilicata. Ha insegnato lettere nella scuola media fino al 2004. Si interessa di storia, saggistica, letteratura e poesia, anche in vernacolo. Collabora con alcune riviste locali, come “il Sirino” e fa parte della redazione de “Il Paese”, periodico locale di Castelsaraceno. È iscritta all’Associazione della Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea. Ha pubblicato libri di poesie, anche di carattere religioso, libri di narrativa, lavori di ricerca storica, archeologica, antropologica della sua terra, condotti insieme all’amica Ida Iannella. Ha ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito nazionale. Ha fatto parte dei componenti delle giurie di premi di poesie, come a Solofra, a Lauria, a Senise e a Trecchina. Di recente ha pubblicato un lavoro di ricerca sul brigantaggio femminile, dal titolo “Le donne e il brigantaggio. La rivolta delle contadine”. La ricerca è inserita nell’ultimo numero della Rassegna Storica Lucana. Insieme a Ida Iannella ha allestito una mostra itinerante in omaggio al grande archeologo Dinu Adamesteanu, il fondatore dell’archeologia in Basilicata. Ha appena pubblicato per LucaniArt la plaquette Fedro e la giustizia. Dodici favole rivisitate in dialetto lucano.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore