Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Insanamente

vai al bando

caterinaCaterina Camporesi

angeloAngelo Chiaretti

Ardea Montebelli

guidoGuido Passini

claudioCladuio Roncarati

 

***

 

pederzoliAlessandra Pederzoli

alessandroAlessandro Chiarini


Alex Celli

giovanni
Giovanni Turra Zan

gaggiFrancesco Gaggi

 

 

II. Edizione

Sezione poesia

Caterina Camporesi è nata a Sogliano al Rubicone (FC) nel 1944. È psicoterapeuta. Già condirettrice de «La Rocca poesia», e redattrice de Le Voci della Luna, è socia di Sinopia e collabora con riviste cartacee e on-line come Fili d’aquilone. Ha pubblicato: Poesie di una psicologa, Sulla porta del tempo, Agli strali del silenzio, Duende (Marsilio, Collana elleffe, Venezia, 2003), Solchi e Nodi (Fara 2008). È presente nellle antologie La coda della Galassia, La linea del Sillaro (Campanotto 2006), Poesia e Natura (Le lettere, Firenze 2007, a c. di Alessio Brandolini, Martha Canfield e Ivano Malcotti), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto 2008, a c. di Luca Ariano ed Enrico Cerquiglini) e, con Profezia, sogno e poesia in Poeti profeti? (c. di B.F.M. Gianni, Fara 2009). Ha curato e tradotto dallo spagnolo L'Attesa di Pablo Gozalves (Sinopia, 2007). Nel 2011 pubblica con Raffaelli la raccolta Dove il verso si coagula. È inserita anche in Salvezza e impegno e ne Il valore del tempo nella scrittura (Fara 2010 e 2011).


Angelo Chiaretti si è laureato a Urbino ed insegna Materie Letterarie negli Istituti Superiori Statali. Ha cofondato il Centro Studi Malatestiani di Rimini. Dal 1986 è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali. Dal 1990 è Ispettore Onorario del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Nel 1991 vince il Concorso Nazionale Pietro Zangheri con il romanzo Valmala. Nel 1997 è Accademico della Rubiconia Accademia, fonda il Centro Dantesco San Gregorio in Conca, è Delegato Distrettuale del Governatore Lions 108-A per il Latinus Ludus. Dal 1999 è Accademico dell’Accademia Pascoliana. Nel 2007 è nominato Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti culturali.


Ardea Montebelli è nata a Rimini il 5 marzo 1956 e in questa città vive e lavora come insegnante. Si occupa di poesia e di fotografia ed è giornalista pubblicista. Ha pubblicato: nel 1989 Alchimia dei sentimenti e Laudato sii e nel 1993 Pietre di paragone tutti per i tipi delle Edizioni Forum di Forlì; nel 1996 L’anima del mare (Panozzo, Rimini); nel 2001 Il paradosso della memoria. Meditazione in versi sulle lettere di S. Giovanni (Fara), nel 2002 un catalogo fotografico dal titolo Cari, vecchi frammenti (Ed. Giusti, Rimini); nel 2005 Ma tu non dartene tormento, una meditazione in versi sulla Shoah (Guaraldi, Rimini); nel 2008 Ma il cielo ci cattura (Fara); nel 2009 Quel libero andare (L’Arca Felice, Salerno).


Guido Passini è nato a Bologna nel 1978. Ammalato di fibrosi cistica scopre qualche anno fa una grande passione per la poesia e cura Senza Fiato (Fara 2008). Membro dell’Associazione Culturale Poliedrica di Forlì dal 2008. Le poesie La Vita tra le mani e Feriscimi compaiono nell’antologia Sentieri edita da Lulù.com per il blog di poesia ParolArte nel gennaio 2009, nello stesso anno pubblica con Fara la sua prima raccolta autonoma, Io, Lei e la Romagna. La poesia Ti mostrerò compare sull’Antologia I poeti romagnoli d’oggi e Federico Fellini (Il Ponte Vecchio, 2009). La poesia Italia son cresciuto compare nell’Antologia Il segreto delle fragole 2010 (LietoColle). Con Due preghiere è inserito ne La poesia, il sacro, il sublime (a c. di Adele Desideri, Fara 2010). È inserito anche in Salvezza e impegno e ne Il valore del tempo nella scrittura (Fara 2010 e 2011).


Claudio Roncarati è nato a Bologna nel 1959. È psichiatra, psicoterapeuta e scrittore. Oltre che scritti specialistici ha pubblicato una raccolta di racconti e poesie intitolata Manuale di psichiatria poetica (Alpes Editore, Roma, 2009) ed un breve saggio psicoanalitico sulla vita e l’opera di Dino Campana sulla rivista «Frammenti» di Ravenna. Con La fata fatua e lo psichiatra (CFR Edizioni) ha vinto il Premio Fortini 2011.

 

Sezione racconto

Alessandra Pederzoli è nata a Bologna il 23/11/1979. Mamma di Agnese, Emanuele e Simone e insegnante di tanti altri piccoli volti della scuola primaria. Laureata in scienze della comunicazione, lavora nella scuola con una passione particolare per la lettura e la scrittura. Ha curato per Erickson il libro Una vita Imprudente, nel 2003; giornalista pubblicista ha collaborato per anni per la cooperativa Accaparlante di Bologna, facendo parte anche della redazione della rivista Hp-Accaparlante (Ed.Erickson), occupandosi di cinema, televisione e progetto di vita delle persone diversamente abili e curando la monografia della rivista Tutto un equilibrio sopra la follia. Per Anpis ha lavorato come addetta stampa, sezione Emilia Romagna, e oggi conduce un laboratorio di scrittura creativa per la costruzione di un libro su un’esperienza vissuta a L’Aquila dopo il terremoto. Ha letto alcune delle opere vincitrici nel reading in spiaggia del concorso Insanamente.

Alessandro Chiarini, Brescia 1978. Ad oggi: grafico libero professionista, professore di Graphic design c/o Accademia Santagiulia. Padre di 2 bimbi. Impegnato nelle file dell'associazionismo cattolico.


Alex Celli è nato a Rimini il 06 marzo 1979. Dopo un’infanzia dalla salute compromessa e un percorso scolastico che l’ha portato a conseguire il diploma magistrale, ha abbandonato l’università per lavorare in uno studio commerciale. Non molto tempo fa ha avuto un’esperienza illuminante ed ora frequenta l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” a Rimini con la speranza di diventare prof di religione. Con Fara ha pubblicato nel 2002 Chicken Breast, nel 2005 gli esilaranti racconti inseriti in Antologia Pubblica, nel 2006 La Compagnia S.E., secondo “capitolo” della trilogia di Chicken Breast, e nel 2009 l'ultimo: Il ritorno di Chicken Breast. Un suo racconto è inserito in Salvezza e impegno (Fara 2010).


Giovanni Turra Zan è nato nel 1964 e risiede a Dueville (Vicenza). Si è diplomato al Conservatorio musicale vicentino “A. Pedrollo” ed è laureato in psicologia. Ha pubblicato le raccolte Senza (Agorà Factory, Vicenza 2005) e Stanze del viaggiatore virale (L’Arcolaio, Forlì 2008), libro finalista al premio letterario “L. Montano” nel 2009. Vincitore nel 2005 del concorso nazionale “Poeti per Posta”, organizzato dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio Due “Caterpillar” e da Poste Italiane, nel 2007, con Il lavoro del luogo, vince il concorso “Pubblica con noi”, indetto da Fara Editore di Rimini che lo pubblica. Nel 2008 vince il premio nazionale di poesia “R. Giorgi” di Sasso Marconi (BO) nella sezione “Cantiere” e nel 2011, con l’inedito Minimi esodi ad Albion road, vince il primo premio al concorso di poesia “Fiera dell’editoria di poesia” di Novi Ligure. Sue poesie sono incluse in opere collettanee: Poeti per posta (Rai Eri, Roma 2005), Il segreto delle fragole (LietoColle, Faloppio 2006), Pubblica con noi 2007 (Fara, Rimini 2007), Il corpo segreto (LietoColle, Faloppio 2008); Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est (Fara, Rimini 2008). Nel dicembre 2010 autopubblica come e-book Le Costrizioni, che come inedito è stato finalista al premio letterario nazionale “L. Montano – Anterem” 2010.


Francesco Gaggi è nato nel 1971 a Cesena. Insegna nelle scuole superiori. Ha pubblicato presso Fara, nel 1977, il saggio di antropologia del racconto L’epilogo Rituale: ritualità e narrazione nel tempo della fine e, nel 2009, Publiners, la sua prima raccolta di racconti.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore