Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - news - scrivi - faranews
L'universo che sta sotto le parole

I giurati si presentano

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

I giurati del concorso Terzo millennio
IIIM 2003

Alessandro Albani Giovanardi è nato e vive a Rimini. Studioso del pensiero di Pavel Aleksandrovic Florenskij, si sente molto vicino alla spiritualità ortodossa ed interessato al dialogo con le tradizioni cristiane orientali. Si occupa di filosofia della religione e dell'arte sacra, legge e scrive poesia, è giornalista pubblicista di argomenti culturali e collabora all'allestimento di mostre d'arte, curandone l'aspetto filosofico e didattico. Essendo platonico fino al midollo e (per usare un'espressione di Nietzsche) "romantico marcio" non può che provare una forte affinità con la cultura greca antica e medioevale, 'pagana' e cristiana. Gli pare straordinario pensare come Marsilio Ficino nel Quattro-Cinquecento italiano, Hoelderlin e Schelling nell'Ottocento tedesco e Pavel Florenskij nel Novecento russo, abbiano tentato di rifecondare la cultura moderna e contemporanea radicandola presso l'antico fiume ellenico, operando una sintesi straordinaria fra classicismo ed ellenismo (quest'ultimo comprende anche l'originale sintesi greco-indo-buddhista e greco-persiana), fra platonismo e Rivelazione cristiana, fra medioevo occidentale e orientale.


Angela Barlotti si occupa di biblioteche e servizi informativi per conto della Provincia di Ravenna, in modo particolare cura servizi rivolti a utenti disagiati (detenuti, carceri, stranieri, biblioterapia, ecc.) avviando e favorendo la nascita di biblioteche, centri documentazione e servizi informativi, laboratori di lettura, di poesia, incontri con autori, giornalisti, in luoghi insoliti e con utenti di ogni nazionalità, provenienza e estrazione sociale.
Info su http://proxy.racine.ra.it/racine/racine.run?72718A2
"Biblioteche e bibliotecari Fuori di Sé".
La fota la ritrae (assieme a Idris) come allieva crocerossina al VIP Master 2002Cervia.

Il foglio che scrivo
è il binario del treno
che gira la vita.
(dalla poesia "Binario")

David Aguzzi è nato a Rimini nel 1966, vive a Riccione.
Laureato in Sociologia, si è specializzato in Teorie e tecniche della comunicazione. È docente nei corsi di Formazione della Regione Emilia Romagna. Vice-presidente dell’Associazione Nuove Catarsi, di cui è stato uno dei fondatori, ha pubblicato saggi e articoli sulla rivista che ne è l'espressione: Catarsi - Teatri delle diversità. Cofondatore della Cooperativa Sociale Tanaliberatutti di Riccione, che si dedica a servizi e attività nel settore ludico-educativo (ludoteche, Ludobus, progetti extrascolastici, informagiovani, orientamento, progetti formativi), ne è stato dal '95 al 2000 presidente. Sostiene una politica delle pari opportunità e di un benessere della persona inteso come capacità di crescere ed esprimersi con dignità in una prospettiva relazionale: le risorse acquisiscono un valore individuale in quanto anche valore di sviluppo dell’intera comunità di appartenenza. Fra le altre cose ha pubblicato: Il dono di Davide. I volontari e la rete di solidarietà.

Gilberto Ciavatta è nato il 31 gennaio 1968 a Riccione. È tecnico elettronico ma attualmente lavora come operatore culturale sulle tematiche della pace e a Radio Icaro. È sposato e ha due figlie. Nel tempo libero si occupa di teatro (fa parte di una compagia teatrale nella quale svolge il ruolo di regista e attore), gli piace scrivere, guardare film, disegnare e svolgere qualsiasi attività creativa. Ha pubblicato con noi E la luna partì.

 

 

 

 

Letizia Lanzi ha 22 anni, è nata e vive a Foligno in Umbria. Si è diplomata al Liceo Classico nel 1999 e frequenta da quattro anni il corso di laurea in Matematica all’Università di Perugia. È scout da quando era piccola e attualmente è capo clan e incaricata regionale Agesci, per la regione Umbria, del settore Pace Nonviolenza e Solidarietà. Le piace molto viaggiare: quando non può farlo fisicamente lascia ai libri il compito di portarla dove vogliono. Il luogo in cui preferisce leggere è il treno, dove viaggio reale e immaginario si mescolano. Durante gli anni del liceo ha scritto un paio di racconti e una sola poesia con i quali ha partecipato a concorsi locali con esiti positivi.

 

 

Michele Ruele è nato a Rovereto il 24 febbraio 1964. Diploma Liceo scientifico 1983. Laurea in Lettere moderne 1989, all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista ha lavorato dal 1989 al 1992 al quotidiano «L'Alto Adige». Ha insegnato "Gestione dell'informazione aziendale" dal 1998 al 2000 presso il corso di Ingegneria informatica dell'Università di Trento. Attualmente insegna Italiano e Latino al Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Trento e letteratura italiana ai borsisti universitari esteri presso l'Istituto Trentino di Cultura. Scrive articoli di argomento culturale per vari quotidiani. Ha pubblicato:
"Vampe futuriste nelle tenebre antenoree", in Futurismo Veneto, L'editore, Trento, 1991. Pestavo anch'io sul palcoscenico dei ribelli. Gli scritti letterari di Fortunato Depero, Cucùlibrì-L'editore, Trento/Parma, 1992.
"Analisi dei testi letterari", «Quaderni del Liceo Rosmini», Rovereto, 1997. "Le metamorfosi di Apuleio" in L'insegnamento del latino nei licei, Iprase, Trento, 1999.
"Appunti in margine a un corso di traduzione letteraria" in «Comunicare», Il Mulino/Itc, Bologna/Trento, 1/2001.
È direttore responsabile delle riviste culturali «Senzatitolo» e «Paragrafi». È stato socio fondatore e curatore della casa editrice Cucùlibrì dal 1991 al 1994. Ha curato il festival culturale "Senzatitolo" di Rovereto nel 1995 e 1996.
È presidente dell'associazione culturale "Paragrafi" dal 1999. Con Fara ha pubblicato le Storie di frate Amodeo e Sogni d'emergenza.

 



 

 

 

 



.

 


 

 

grafica Kaleidon © copyright fara editore