Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Recensioni e segnalazioni

 

 

 

Io non mi sento italiano
150 anni di unità

€ 12,50 pp. 56 (Agenda)
ISBN 978 88 97441 08 3

Prefazione di Bruno Bartoletti

«La seconda edizione di questa lodevole iniziativa, che l’Istituto di Credito Cooperativo Romagna Est ha promosso con grande sensibilità nei confronti della scuola e del suo territorio, presentava un tema molto impegnativo che richiedeva, oltre a conoscenze storiche, uno sguardo particolare alle condizioni attuali dell’Italia. La ricorrenza dei 150 anni dell’unità era infatti una data che non poteva passare sotto silenzio e che doveva impegnare le classi in attività di studio e di conoscenza del cammino percorso in questi anni: tema stimolante, di grande interesse.
Meritevole è dunque questa attenzione che la Banca ha posto nei confronti della scuola, sia per il tema proposto, sia per l’intenzione di dare impulso e particolare motivazione ai lavori degli alunni. E non è da sottovalutare questo aspetto in tempi in cui la cultura e lo studio sembrano non avere la giusta valorizzazione in una società che sembra andare verso altri porti.» (dalla Prefazione di Bruno Bartoletti)

«(…) Questo vorrei cambiare: vorrei un’Italia più solidale, più attenta ai bisogni dei più poveri e così potrei sentirmi ancora più orgogliosa di essere italiana.» (Valentina Muggioli)

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore