Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese come piego o 6 euro come posta1 in Italia) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Josué Castillo Basagoitia
Cántaro de esperanzas / Anfora di speranze
poesie con versione spagnola a fronte

12,00 pp. 208 (Vademecum 51), settembre 2022

ISBN 978-88-9293-064-3

Copertina di Dante Zamperini

Aprite questa Anfora e lasciatevi avvolgere dai suoi profumi penetranti a volte acidi altre volte dolcissimi, dai suoni, dalle vibrazioni, dalle immagini evocate da Josué con la sincerità di un poeta che non teme di mettersi a nudo.

Loro sanno quello che fanno
E tu devi perdonarli?
Fino a quando sarà l’amore
La parte più oscura della tua anima?

Quanto profonda deve essere la piaga?
O è la risposta come l’eco?

***

Ferito a morte, levo un grido
Tu lo senti e mi accogli nella tua pancia
Come il bambino che sono stato
Mi lascio andare
In un volo senza ali né barriere
Come nascosto fra le rocce
M’illumina la luce del tuo sorriso.

Josué Castillo Basagoitia, peruviano e italiano, ha scritto diverse canzoni (parole e melodia), molte tuttora inedite. Interprete di canzoni popolari, suona chitarra, mandolino e strumenti a corde andini (charango, ronrroco, chillador) e strumenti a fiato (quena, quenacho, traverso, zampogna andina). Dall’età di 13 anni si è esibito come cantante e strumentista in teatri e locali di numerose città del Perù e dell’Ecuador. In Perù ha inciso, insieme a un gruppo musicale, ¡Cambia al Mundo! (I.E.M.P.S.A.) e, come solista, gli album El Perú en mi Canción e Perú Corazón. Dal 1988 ha risieduto a Perugia, studiando prima all’Università Italiana per Stranieri, poi Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Perugia. In Italia ha fondato il gruppo musicale Makondo, specializzato in musica latinoamericana. In Germania ha collaborato coi gruppi Cocktail e Los Tequileros di Salvador Brizuela e con Akatamos di Daniel López. Esegue diversi generi musicali (musica andina, salsa, rock, country, folk rock, ecc.). Questo è il suo primo libro di poesie.

grafica Kaleidon © copyright fara editore