8
Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese come piego o 6 euro come Posta1 per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062 indicando in causale titolo e numero di copie

Recensioni e segnalazioni

Gian Ruggero Manzoni

 

Michele Caliano
Pensieri Filosofici o filo soffici

euro 10,00 pp. 64 (Vademecum 40), aprile 2020
ISBN 978 88 94903 93 5

Opera poetica apprezzata
dai giurati Andrea Biondi e Michele Brancale
del concorso Narrapoetando 2020

Ho visto il mio futuro / non diverso dal tuo / abbi fede, abbi speranza / in qualche modo la vita avanza.


Con al sua poesia ironica, a tratti scanzonata e irrive­rente, Michele Caliano ci offre uno spaccato onesto e senza fronzoli della condizione umana, di noi che viviamo sotto questo cielo stellato (così affascinante e misterioso) e calchiamo la superficie di questo pianeta così pieno di contraddizioni, così bello e così bistrattato. Veniamo dunque chiamati a raccolta – noi così spesso distratti e incuranti del male che arrechiamo all’ambiente, della scarsa empatia che a volte dimostriamo per il prossimo – in queste pagine che ci mettono in guardia da facili entusiasmi, dall’attaccarci a cose e teorie transitorie e scientificamente falsificabili, dal costruirci idoli posticci dall’inconsistente effetto placebo, dall’ambire a ciò che umanamente non si può raggiungere, né possedere. Ma il poeta ha sempre antenne sensibili che sanno scovare risorse segrete, preziose che possono convertire i cuori e indicarci un approccio di consapevolezza e solidarietà. Perché ci salva assieme.

… il miracolo più grande / che l’essere umano più non comprende / è la vita in questo Mondo / reale, infinito e fecondo.


Michele Caliano è nato ad Avellino il 2 settembre 1963. Vive a Montoro (AV). Si è diplomato all’Istituto tecnico commericale di Solofra (AV). Astrofilo dall’inizio degli anni ’80, ha conseguito negli anni ’90 l’Attestato del corso in Astrofisica presso l’Osservatorio di Montecorvino Rovella (SA). Socio del Gruppo Culturale Francesco Guarini è appassionato di Cosmologia e divulgatore scientifico nelle scuole Medie statali e pres­so alcune radio del territorio. Con Fara ha pubblicato nel 2019 la raccolta poetico-scientifica Theory of Infinity.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore