Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Arte Insieme

 

 

 

Gabriele Oselini
Fiori rossi

10,00 pp. 64 (Vademecum 14), giugno 2018
ISBN 978 88 94903 43 0

«improvvisa corre / in golena / l’acqua gonfia / del fiume in piena / grigia / increspata / affamata di terra»; «la memoria / donò eterno amore / ad Argo / d’Odisseo // così per sempre / due graffi / sopra un ciliegio / spaccato dal gelo»; «stringimi / ramo verde / fino all’ultima foglia»; «l’onda affonda la vela / nel vento superstite»; «sale il sole / sopra le braccia spoglie / di un pioppo voglioso / di luce // in me rivive il rito / antico / di stringerti forte la mano / amico»; “febbricitanti / tremano / gli ippocastani // cinguettano golosi / i passeri / al sole di ponente».

«La presenza della natura diventa per l’autore irrinunciabile, caratterizza fortemente lo scandire del suo tempo, del suo passato e del suo presente, ed inevitabilmente anche di quel futuro che in alcune liriche incombe come compagno imperscrutabile.» (dalla Prefazione di Alessia Rovina)

Gabriele Oselini (1953) è nato e risiede a Viadana (MN). Ha conosciuto negli anni ‘70 Daniele Ponchiroli, caporedattore della casa editrice Einaudi, col quale ha intessuto un rapporto di profonda amicizia e dal quale ha ricevuto numerosi stimoli culturali e umani.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia: segnalato alla III edizione del concorso “Pubblica con noi” di Fara Editore, con cui ha pubblicato (2005) una selezione di versi all’interno di Antologia pubblica, e successivamente le sillogi Specchio (2006), Finito (2008), Piove (2011) e La mia casa (2014). Ha collaborato con l’editore Afro Somenzari di Fuoco fuochino. Recentemente è stato premiato (2° classificato) al VII Concorso di poesia Roberto Fertonani di Rivarolo Mantovano (2017).


Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore