Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

costellazione assenza

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Gian Ruggero Manzoni

 

 

Giancarlo Stoccoro
La dimora dello sguardo

10,00 pp. 104 (Vademecum 12), aprile 2018
ISBN 978 88 94903 38 6

Opera I classificata al concorso narrapoetando 2018

Una voce/radar elegante e capace di indagare le pieghe oscure dell’anima e abbagliarle (“Nell’ombra / dentro le crepe / il silenzio dura poco”) e quelle pulsanti del desiderio. Una poesia ricca di immagini inquiete, impastate di vita e di una musica che sa navigare le zone di confine tra conscio e inconscio, sogno e veglia e suggerire coinvolgenti percorsi di ricomposisizione: “La distanza sa di noi / e ci tiene accanto / muta lo sguardo / dopo tanto cercare/ parole nella carne”; I luoghi si spostano dentro di noi / nemmeno concedono un’ora di tregua”. Dalle note critiche dei giurati: Eccellente esercizio poetico che riflette sulla possibilità della parola di farsi scena (Michele Bordoni); un vagare nel Tempo senza “smarrire il mondo” (Giovanna Iorio); Il confine è la misura dello sguardo del poeta (Alberto Trentin); Poesia intesa come lingua nuova capace di attraversare le percezioni (Valeria Raimondi).


Giancarlo Stoccoro (1963) è psichiatra e psicoterapeuta. Studioso di Georg Groddeck, ha curato l’edizione italiana della biografia: Georg Groddeck Una vita di W. Martynkewicz (Il Saggiatore 2005) e il saggio Pierino Porcospino e l’analista selvaggio con inediti di Groddeck e di I. Bachmann e autori vari (ADV 2016). Suo è il libro sul cinema e il Social Dreaming: Occhi del sogno (Fioriti 2012). Ha curato Poeti e prosatori alla corte dell’Es con il contributo di D. Bisutti, F. Buffoni, M. De Angelis, A. Defilippi, M. G. Calandrone, L. Liberale, F. Loi, F. Mancinelli, U. Piersanti, F. Pusterla, G. Rosadini, F. Serràgnoli, M. Silvera, G. Tesio (AnimaMUndi 2017). Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, l’ultima delle quali è Consulente del buio (L’Erudita 2017).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore