Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - farapoesia
Titolo Schede
faraweb - argomenti - autori e titoli - librerie distributori

minosse
Versione inglese di questa pagina qui

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia)

Recensioni, interviste e altro

Partecipazione a TourismA 2016
Bellezza naturalistica e archeologica (Anna Rita Fontana)
Marco Scalabrino (in archivio e pensamenti)
Archeologia Viva
Far “ballare i santi”, Chiesa non permettendo (Piero Carbone)
Settimio Biondi
Il mondo ai piedi del Monte Guastanella (Antonio Fragapane, La Sicilia)
Alla ricerca dell'ultima dimora del re (Anna Rita Fontana su Sicilia Journal)
Il re cretese sepolto nell'Agrigentino (Anna Rita Fontana su Sicilia Journal)
Valeria Canavesi
Senecio (Marco Scalabrino)
Presentazioni agosto 2014
La Siclia (Chiara Mangione)
La Sicilia.it (sul culto di San Calogero)
Libromondo (Anthony Coppola)
Bellaciaoag.it (giornale per guardare lontano)
Orazio Tringali
Quotidiano di storia e archeologia (Pierluigi Montalbano)
Siciliafan.it
Saggio critico (Marco Scalabrino)
La ricerca (Mauro Reali)
Archeologia Viva
Quotidiano di storia e archeologia
Louis Godart
Vincenzo D'Alessio
Liturgia Giovane
Paolo Calabrò (Pagina Tre)

Rosamaria Rita Lombardo

L'ultima dimora del Re. Una millenaria narrazione siciliana “svela” la tomba di Minosse

€ 14,00 pp. 112 (Nefesh 5)
ISBN 978 88 97441 34 2

Un voto per il Monte GuastanellaMonte Guastanella, voci e memorie di un paesaggio antico nei versi di Serroy e Maragliano (Anna Rita Fontana su Siciliajournal) - L'ombra pervasiva e invasiva di Minosse per Massimo Cultraro (Anna Rita Fontana in SiciliaJournal) - La tomba di Minosse va cercata in Sicilia (Miska Ruggeri in Libero 6-1-16) – Domenica del Sole24ore (9-8-15) - Eccezionale reportage fotografico - Convegno candidatura Unesco
S. Elisabetta (AG) 18-19 lug 2015 - Il sito del Monte Guastanella è candidato sito Unesco e nominato per la Lista dei Monumenti Mondiali che hanno bisogno di Attenzione, la World Monuments Watch List: vai al video (v. anche qui). Vedi anche Intervento del Dottor Bondin al convegno Expo e menzione Guastanella (in SiciliaJournal); Monte Guastanella: la tomba di Minosse, archeologia tra storia e mito (Anna Rita Fontana su SiciliaJournal); Monte Guastanella, il mito tra Verità e le verità nel pensiero di Settimio Biondi (Anna Rita Fontana su SiciliaJournal). Ampia intervista di Alvise Campostrini in Fattitaliani.it v. anche Siciliafan.it pure nella Vetrina di Arbor sapientiaE - Video di Giorgio Russomanno. Vedi anche il trailer girato in loco con la testimonianza “aedica” dalla viva voce narrante di Nicolò Lombardo, padre dell 'autrice. Moviemaker: Lorenzo Restelli.

Questo libro, frutto di anni di studio di tradizioni scritte e orali con indagini archeologiche sul campo, illustra e motiva un’ipotesi sensazionale: un sito ben preciso, ubicato in terra di Sicilia, può essere il vero luogo di sepoltura del mitico re cretese Minosse. Ad avvalorare questa suggestiva ipotesi archeologica, concorrono sia i dati forniti dalle fonti storiche sul triste epilogo dell’avventura del re Minosse in Sicilia sia quelli emergenti dall’indagine autoptica, topografica, toponomastica e idrografica effettuata sul territorio in questione, oggetto inoltre di una preziosissima memoria popolare raccolta e verificata direttamente dall’autrice, che conclude il libro con queste significative parole: “Il futuro per tutti noi – ne sono fermamente convinta – ha un cuore antico.”

Rosamaria Rita Lombardo è nata a Palermo e risiede a Milano. Laureata in Lettere Classiche (indirizzo archeologico) all’Università Statale di Milano, è da anni docente nei Licei (v. Expoesia - Aforisimi di B. Russell - Officina del poeta). Un suo articolo – Echi saffici in antiche voci di Siclia. Un esempio di esperienza didattica – è inserito ne «Il Voltaire» 2/1999 (“Un plauso a Rosamaria Rita Lombardo per il felice accostamento fra i testi classici e la migliore tradizione popolare dialettale siciliana.” Marco Scalabrino). Vedi inoltre: Miti e fiabe di metamorfosi tra Scilla e Cariddi, Culti pagani e culti cristiani – San Calogero di Agrigento: l'Ercole di memoria ciceroniana (anche in Siciliafan.it), Messinaoggi.it, Monte Guastanella e il Platani nei versi dei poeti raffadalesi Giuseppe Serroy e Salvatore Maragliano.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore