Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - farapoesia
Titolo Schede
faraweb - argomenti - autori e titoli - distributori

luogo parola

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) inseriremo nel plico il bollettino di c/c postale già compilato o, se preferite fare un bonifico, vi indicheremo le coordinate bancarie.


Recensioni e segnalazioni

Corrado Giamboni Zambo

Il Porsche a metano
e altri racconti

romanzo balneare

€ 12,00 pp. 224 (Nefesh 21)
ISBN 978 88 97441 66 3

Marchio Microeditoria di qualità 2016

Zambo e Rampino non sono mai esistiti? Riferimenti a fatti e persone sono puramente casuali? Come è andata poi a finire con le svedesi? Lo sfondo è vero e documentato mentre i personaggi sono verosimili, cioè sarebbero potuti benissimo esistere? E infine, che differenza c’è fra questo romanzo e una nave costruita dentro una bottiglia? Perché entrambi richiedono pazienza, ostinazione, dedizione. E non si finisce mai. Un puzzle da centomila pezzi. Se non vi piacerà, vuol dire che non è stato scritto per voi. Ma se invece c’eravate, se avete assaporato anche voi Rimini negli anni Ottanta, che non sono ancora finiti e che erano un tormentone già da allora, beh, allora siete nel posto giusto e ci siamo già capiti.

«(Tamburellando nel mentre con automatica convinzione il ritmo dei Bronsky Beat, una musica che forse fra mille anni non esisterà più, e intuendo che queste canzoncine monodimensionali, perfettamente ritmate e anche un po’ da bambini, ruffiane e rassicuranti, le quali trovano un loro corrispettivo nella mia magica PX 125 blu, saranno comunque per me ora e sempre quello che forse è stata Giovinezza per mio zio, vale a dire il riflesso condizionato della proiezione di un’età ideale, quella della giovinezza appunto, che ideale non è per niente, ma glielo si perdona perché ha altre qualità. E intuendo che quando riascolterò questa musica, unica e bellissima da strappare il cuore, farò probabilmente come Proust con i suoi dolcetti: gusterò e ricorderò e sarà un tutt’uno.)»

Corrado Giamboni Zambo è nato a Roma (1963) ma si è trasferito presto a Rimini e ci è rimasto a lungo, motivo che giustifica questo libro balneare. Ha studiato Lettere a Bologna: ha insegnato prima in Trentino e ora insegna a Mantova. La fotografia, la parola, ciò che è espressione lo attraggono. Ha partecipato a diverse iniziative culturali (ad es. il concorso Eks&Tra per scrittori migranti), ha vinto il concorso “Rimini raccontata dai riminesi” (1998) e un paio di edizioni del “Festival degli scrittori della Bassa” a Pegognaga (2011 e 2012). Ha pubblicato con Fara la raccolta di racconti Il virus dell’elefante (1999) ed è presente in FaraPoesia come Massimo Pensante. Organizza incontri e presentazioni di libri, meglio se con aperitivo. Già redattore de “La Cittadella” a Mantova, è tutt’ora nella redazione del periodico satirico Il Notturno.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore