Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - news - farapoesia
Titolo Schede
faraweb - argomenti - autori e titoli

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 6 euro con spedizione veloce in Italia) con bonifico a RomagnaBanca IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062 o nelle librerie online

Recensioni e segnalazioni

Marco Bottoni
Diario
Opera vincitrice al Narrapoetando 

€ 12,00 pp. 80 (Nefesh 59) giugno 2025
ISBN 978-88-9293-174-9


A vicenda ci siamo denudati il corpo, l’anima e i ricordi, senza vergogna e senza alcuna traccia di dolore.
Senza paura.
Ci siamo camminati dentro l’anima l’un l’altro, le braccia attorno al collo e i corpi fusi, per tutto il tempo che è stato il nostro tempo: un tempo che si espande, dilaga sopra i giorni i mesi e gli anni, riempie di sé le ore e le stagioni, eppure è un tempo che non trascorre mai.
Questa, e le mille mirabolanti acrobazie di chi ha stupore e sogno ed incoscienza abbiamo fatto noi, leggeri, sull’orlo di quel baratro che ci abita così vicino; e ci siamo riusciti perché non ne avevamo paura. L’uomo e la donna camminano insieme, procedono calmi, a  passi misurati e lenti.
Senza fretta.


L’uomo tiene la donna per mano: sono voltati di spalle e lui le  tiene la mano stretta nella sua mano destra. Marco Bottoni è nato nel 1958 a Castelmassa (RO). Medico di Medicina Generale, scrive per passione dal 1999 racconti, poesie e testi per il teatro. Ha pubblicato il romanzo: Io e Marcellino. Con Fara raccolte di racconti e il testo teatrale Con il titolo in coda (2011) vincitore del premio Martucci Valenzano. È fondatore della Compagnia Buoni e Cattivi che mette in scena i suoi testi teatrali. Ha vinto vari premi (nel 2014 il concorso Insanamente con Tratto da una storia vera, medaglia del Presidente della Repubblica) e il Pubblica con noi 2016 con Vite in viaggio).
“Sei rimasto colpito, sorpreso o anche solo incuriosito da una riga, una pagina o un capitolo di questo libro? Scrivi a mark.bot@libero.it per condividere le tue impressioni con me e con gli altri lettori che vorranno fare lo
stesso. Grazie, M.B.”

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore