Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Recensioni e segnalazioni

Renzo Favaron
Sergio Fumich
Tellusfolio (Fabiano Alborghetti)
Brussellando (trasmissione radio)
Vincenzo D'Alessio
lalupe.com
VDBD
Franco Gallo
Brussellando
Oronzo Liuzzi
Maria Grazia Martina
Mara Zanotti e Giorgio Bonacini
Poeti contemporanei
Andrea Rompianesi
LietoColle

Fri, 8 Feb 2008
Grazie per il dono. Il tuo canto della rifiutelandia o
spazzaturatudine è assai forte, energico. Dissoluzione liquidazione rigurgito, le scale precipitati nel limbo chimico. SPAM e SPAZIO. Spazzatura. GIOIA, allora?! Rara nella Raccolta. Il riscatto è solamente – una stanza vuota. Vuoto come Bello?
Per me è più facile: riciclo. Il
bello dal rifiuto. Niente TRASH.
Abbracci e gratiudine. Tua Evelina Schatz

Alberto Mori
Raccolta

10,00 pp. 60 (Sia cosa che)
ISBN 978 88 95139 30 2

assaggio delle poesie su lalupe.com

Selezionato al Premio Montano 2008

(…) La forza di questi versi, che come giustamente
osserva Massimo Sannelli nella prefazione, si offrono nudi e “senza ambizioni”, risiede nella loro verità “fotografica” che ricorre a un “suono” tendenzialmente prosastico ma molto attento ad assonanze e allitterazioni: «Memento rovente accanto al guard-rail», «Sentire il sudore colare», «Ritrovato per terra sulla rivista», ecc.
Questo sguardo del poeta in qualche modo “diminuito”, se non proprio abbassato, ci ricorda che lo scarto, il rigettato fanno parte del nostro quotidiano e non accettano facili “rimozioni” né sociali, né individuali:
«“Cronaca distrutta. / Il quotidiano impasto della pioggia / concreta e avvampa notizia di fuoco”.»; «Quando spaccarono le panchine del parco / i sedili accomodavano l’ombra oscura…»; «Il rumore escava. / Quando ritorna il vuoto / la periferia del nulla continua.»; «Il vetro traspare ancora per le vendite. / Civiltà della merda intoccata.» (…)
Chi legge queste pagine viene dunque provocato, nonostante il tono apparentemente dimesso, a pensare e ad agire (le emozioni provocano infatti delle reazioni), e in fondo anche questa è la funzione della poesia: «Nel rifiuto la parola annusa due volte l’aria.» (…)
(dalla postfazione)

Una nota di Giuliano Ladolfi

Caro Mori,
ora che gli esami e le incombenze scolastiche mi concedono qualche momento di pausa, ho ripreso l’attività più gratificante per un direttore di rivista ossia il colloquio con i lettori e con gli autori.
Ho letto la sua pubblicazione
Raccolta (Santarcangelo di Romagna, Fara 2008), che ho trovato veramente interessante.
Ho interpretato i suoi versi come il segno della frammentazione postmoderna, che nella dissoluzione della parola non riesce a trovare un’autentica comunicazione all’interno della civiltà della comunicazione. La tv spazzatura, i giornali gossip, l’informazione massmediatica contemporanea, certe scalate politiche trovano qui espressione: «Appena assunto infila guanti e comincia. / Agli occhi basta vedere dove / porta lontano la spazzatura».
Complimenti e cordiali saluti
Giuliano Ladolfi

Poeta, performer, artista, Alberto Mori pubblica libri di poesia dal 1986. Effettua readings, letture pubbliche, installazioni, video e performance. Scrive saggi di poesia e d’arte, racconti, prose. Collabora a progetti d’interazione della poesia con tutte le espressioni artistiche. È tra i membri fondatori del Circolo Poetico Correnti (www.correnti.org) che dal 1995, opera nella riflessione, incontro, divulgazione della poesia. Suoi testi sono raccolti su riviste ed in diverse antologie. Tra le pubblicazioni più recenti: Iperpoesie (1997) e Percezione (2000) con Multimedia Edizioni; Cellule (2001) e Raccordanze (2004) con Cierre Grafica; Urbanità (2001), Non Luoghi A Procedere (2003), Utópos (2005) e Bar (2006) con Scrittura Creativa Edizioni; Suonetti (Alla Pasticceria del Pesce 2006); Il libro di te ovunque (LietoColle 2007); Iperpoesie (Save As Edicion 2001) e Utópos (Emboscall Peccata Minuta 2006) sono stati tradotti in Spagna.
Finalista con segnalazione per la poesia inedita della XXI edizione del premio “Lorenzo Montano” 2007.
Website: www.albertomoripoeta.com

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore