Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Recensioni e segnalazioni

whipart (Alessandro Canzian)

Vincenzo D'Alessio

Libri a Corte

 

Marco Zavarini
L'analisi di infinite conseguenze

10,00 pp. 82 (Sia cosa che)
ISBN 978 88 95139 28 9

Vincitore del primo premio sez. poesia edita del concorso Parole sparse 2008

Le poesie-lampo di Marco Zavarini si segnalano per la freschezza e la leggerezza pungente degli aforismi che ci spinge a rileggerle e a memorizzarle, a farle nostre
assorbendone lo choc o i molteplici rimandi di senso. Come scrive nella prefazione Mary Leela Peverelli, la sua voce: “… tende a prosciugare le mille sfumature per poter
trovare il fulcro, l’origine. Un’origine sognata e un’origine sentita. Predisposizione naturale al poter vivere con forza entrambe le dimensioni, che lo porta a provare la debolezza del contrasto.”
E nella postfazione Caterina Camporesi scrive: “Tanti i versi della raccolta che rimandano ad un sapere affidato ad una sorta di ‘nescienza’ che, lasciando vuota e libera la mente, spesso satura di un sapere preordinato, può usufruire di una leggerezza in grado di attraversare porte che aprono a realtà segrete. Alcuni nodi in questa maniera si sciolgono e perle di verità impensate scuotono certezze acquisite ed obsolete orientando la ricerca verso nuove conquiste: Solo il dinamismo / dell’incertezza / mi sveste / della pelle da vecchio (p. 15). La parte opaca del rovescio che ogni realtà contiene può essere illuminata solo da uno sguardo capovolto capace di aggiungere porzioni di verità a quelle già possedute…”

Marco Zavarini è nato a Erba il 22 Giugno 1972 e vive a Cadorago, in provincia di Como. Laureato in Ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, lavora come project manager nel settore della business intelligence.
Prima di approdare alla poesia è stato songwriter e cantante di alcuni gruppi rock. L’analisi di infinite conseguenze è la sua prima raccolta.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore