Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bonifico a Edizioni Fara s.a.s. presso Romagna Est filiale di Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

 

Davide Arcangeli
La Bibbia
Un libro per chi fa tante domande

€ 10,00 pp. 80 (Narrabilando 29) settembre 2018
ISBN 978 88 94903 53 9

Prefazione di + Francesco Lambiasi
Postfazione di Sebastiano Pinto (PUG)
4a di Jean-Paul Hernandez SJ

«Avvicinarsi alla Bibbia è sempre avvicinarsi a una soglia pericolosa. Tutti sappiamo che è il codice più significativo della nostra cultura occidentale e non solo, tutti sappiamo che racchiude un tesoro di antiche saggezze, e forse anche tutti intuiamo che questi testi potrebbero cambiare la nostra vita. Eppure ci avviciniamo armati da un coriaceo “pessimismo ermeneutico”: sono testi troppo antichi, troppo contraddittori, troppo difficili. Insomma, non sono testi “per noi”. In questa agile pubblicazione, Davide Arcangeli riesce a rompere questo “muro di gomma” che ci separa dal piacere di leggere la Bibbia. In 50 domande e risposte, il biblista ci fornisce gli strumenti necessari per poterci orientare nel giardino magico di questi testi sacri, composti lungo una distesa di più di mille anni. Con grande capacità di sintesi, con acutezza pedagogica, e con altissima competenza scientifica l’autore rompe l’incantesimo delle false idee sulla Bibbia e accompagna il lettore lungo un cammino dove testa e cuore si riconciliano. Questo libro non ha paura delle domande di sempre riguardo alla formazione dei testi biblici, ai testi apocrifi, ai generi letterari, alla violenza, al Gesù storico, al simbolismo, ecc. Ma oltre alle grandi cornici che favoriscono la comprensione della Bibbia, l’autore entra anche nei dettagli più difficili e “scandalosi” di alcuni brani o di alcune enigmatiche “parole dure” di Gesù. È un libro per credenti e non credenti. Per beginners ma anche per advanced che vogliono rinnovare il sapore inconfondibile dell’esperienza biblica.» (Jean-Paul Hernandez SJ)

Ordinato presbitero per la Diocesi di Rimini nel 2010, Davide Arcangeli ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico nel 2012. Nel 2017 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, sotto la guida del prof. Maurizio Marcheselli, con una tesi sul Vangelo di Giovanni, in corso di pubblicazione presso le EDB. È vicario della parrocchia di San Lorenzo in Strada di Riccione, docente stabile di Nuovo Testamento presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini-San Marino e direttore del Settore di Apostolato Biblico della sua Diocesi.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore