Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

vita che viene

Potete ordinare i nostri libri per mail a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) inseriremo nel plico il bollettino di c/c postale già compilato o, se preferite fare un bonifico, ecco le coordinate bancarie: Edizioni Fara s.a.s. di Alessandro Ramberti e C. presso Romagna Est filiale di Rimini IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062
CODICE BIC/SWIFT: ICRAITRRNO0 (l'ultimo carattere è uno zero)

Recensioni e segnalazioni

Renzo Montagnoli (Arteiniseme.net)

Libromondo (Maria Pera)

 

Adelaide Ricci
E la vita che viene

€ 10,00 pp. 80 (Il filo dei versi 2)
ISBN 978 88 97441 56 4

“(…) se tu / riposi / io non chiedo / perché / mi dai del / niente / da portare.”
Questa raccolta ci porta in un mondo sospeso nell’incanto della natura (umanità compresa) con le sue meraviglie che rimandano a un “oltre” sublime e imperscrutabile (e a volte tremendo): “quanto è bianco / acceca / così / bestie / smembrate / anche le nubi / nel battito / dell’acqua / che non cede”. La voce poetica di Adelaide Ricci si esprime con un ritmo franto, ricco di echi, dal suono avvolgente che rimanda a sensi suggestivi, molteplici e magari sibillini. Siamo invitati ad immergerci profondamente nella realtà visibile e invisibile, concreta e mistica: “si vola / a mezzo cielo / puri segni / gabbiani / silenziosi / sopra terra”; “Vado / come la goccia / nella roccia / così / come / la foglia / sul torrente / e poi / la pausa / fra le litanie.”
«Ora il suo essere andata più-in-là è indubitabile. In quale chiave? Forse mistica…» afferma nella perspicua Postfazione Vittorio Cozzoli.

Adelaide Ricci, medievista e docente di Storia medievale (Università di Pavia, sede di Cremona), è autrice di numerosi saggi e di alcuni volumi. È direttore artistico dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, da lei fondato nel 2003. In poesia ha pubblicato la raccolta Nenie dell’aria (Cremona 2006) e Di terra e di luogo (sei testi, in «Strenna dell’ADAFA per l’anno 2006», XLVI, Cremona 2007).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore