Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

mio Delta

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia)

Recensioni e segnalazioni

Giorgio Casali (Oubliette Magazine)
Il Mastello
Associazione Bari Città Aperta
Giovanni Fierro (Fare Voci)
L'Attacco (7-6-16)
Arteinsieme.net
LaPergolaArte
L'inattuale (Paolo Calabrò)
Luigia Sorrentino in poesia.blog.rainews.it
Nazario Pardini (Alla volta di Leucade)
Libromondo (Giuseppe Alessandro)
Renzo Montagnoli (www.arteinsieme.net)
Vincenzo D'Alessio
“Una poesia per te” (poesia scelta da Vivian Lamarque per la rivista Confidenze n. 45, nov. 2014)

Colomba Di Pasquale
Il mio Delta e dintorni

€ 10,00 pp. 72 (Il filo dei versi 1)
ISBN 978 88 97441 52 6

Primo Premio Il Sentiero dell'Anima 2016 - Finalista al Premio Astrolabio
Menzione speciale Premio Thesaurus-Matera 2016 (con nota critica di Carmelo Consoli) - Menzione d'onore Bari Città Aperta - Premio Porto Venere 2016 - Menzione speciale “Albino Pierro” - DIPLOMA D'ONORE CON MENZIONE D'ENCOMIO al Premio “Michelangelo Buonarroti” 2016
Premio speciale sez. naturalistica del Concorso Micheloni Città di Aulla 2016 - Menzione speciale e Diploma di merito del Premio Caproni 2016 - II class. al Premio HostariaFinalista al Premio Di Liegro - V class. al Premio Alda Merini - Menzione di merito Premio Di Liegro 2016 - III class. con la poesia Lilia al Premio Scrivile - Segnalazione d'onore al Premio “S. Maria in Castello”-Città di Vecchiano 2015 v. anche qui – Candidata finalista al Premio Tirinnanzi - Finalista al Premio Scriviamo Insieme e III class. al Premio In Poche Parole

«Noi, homo sapiens, quando stiamo male ci chiudiamo per un certo tempo a chiave o, al contrario, fuggiamo, e per uscire dalla palude del male partiamo, ci mettiamo in viaggio alla nostra ricerca. O, se per caso siamo poeti, prendiamo carta e penna, scriviamo.
Colomba Di Pasquale fa questo e quello. Per uscire dalla palude si incammina con stivali da palude verso una “palude” ancora più grande, ma sono stivali dalle sette leghe e la palude è incantata, è il Delta, il meraviglioso mai abbastanza amato delta del Po. (…)
Lo sguardo dell’esploratore-poeta Colomba è calamitato da tutto quell’incessante silenzioso operare per la vita, quell’inarrestabile nuotare cacciare nidificare, “costruire case su case / come le case popolari”, fatica a staccarsi da quel paesaggio sospeso stralunato che non assomiglia a nessun altro.» (dalla Prefazione di Vivian Lamarque)

Colomba Di Pasquale è nata nel 1968 a Lilla in Francia. Di origini abruzzesi, insegna diritto ed economia in due istituti tecnici di Ravenna. Risiede a Recanati. Con Del Monte Editore ha pubblicato Viaggio tra le parole nel 2006 e con Nicola Calabria Editore Una vita altrove nel 2007. Nel 2008 pubblica con Fara Il resto a voce e viene inserita nell’antologia fariana Il silenzio della poesia con la silloge Dei Silenzi (e degli ascolti). Nel 2010 presso Genesi Editore ha pubblicato Dulcamara con prefazione di Vivian Lamarque. È presente in diverse antologie letterarie e ha conseguito numerosi riconoscimenti sia per la poesia edita che inedita.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore