Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bollettino postale o bonifico: Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Vincenzo D'Alessio

Poetarum Silva

Fabio Orrico
Della violenza
Una guerra di nervi

€ 10,00 pp. 56 (Il filo dei versi 24)
ISBN 978 88 94903 06 5

Presentazione di Alesssandro Ramberti
Copertina di Franz Ramberti

Così commenta questa raccolta il giurato Francesco Filia: «Un dettato potente, con un tessuto narrativo che tende all’epica e all’apertura mitopoietica. L’io lirico, in questi versi ampi e al tempo stesso controllati, interagisce con il coro di una voce comune, in cui si sente il potente respiro della storia e del destino». Lo stile di Fabio Orrico è caratterizzato da versi a volte molto lunghi e anche da inserimenti di brani in prosa, ma sempre c’è una cura del ritmo e una particolare attenzione alle pause, alle cesure, a quella sospensione che è quasi un tuffo al cuore, un affacciarsi su un limite ignoto e inquietante chissà se risolto dal susseguente accapo… La poesia è viva e vera se sa arrivare, se penetra in noi e scorre caricandoci di energia; se ci emoziona, ci provoca, ci fa sentire parte di una realtà più grande; se ci dona la responsabilità di riflettere, interpretare ed agire: Perché in questa terra il sangue svolge lo stesso sbrigativo lavoro dell’acqua. E disseta.

Fabio Orrico è nato, vive, lavora e molto probabilmente morirà a Rimini. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie (l’ultima, Strategia di contenimento, nel 2005 per Giulio Perrone Editore), ha scritto a quattro mani con Germano Tarricone, il thriller Giostra di sangue (Echos edizioni 2015) e, da solo, il romanzo breve Il bunker (ErosCultura 2016).

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore