Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

costellazione assenza

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) con bollettino postale o bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Cesare Cavalleri (L’Avvenire 12 ott 2022)
Andrea Bedetti (MusicVoice)
Corriere della Sera - La Lettura (Franco Manzoni)
Fabio Cecchi
Valeria Parma
Gian Ruggero Manzoni
Gazzetta di Parma (6 novembre 2018)
Studi Cattolici (ottobre 2018)

 

 

Carlo Alessandro Landini
Stanze

€ 12,00 pp. 176 (Il filo dei versi 31) giugno 2018
ISBN 978 88 94903 33 1

Prefazione di Vincenzo Guarracino
Postfazione di Cesare Cavalleri

Copertina: Il ratto di Ganimede olio su tela di Carlo Maria Mariani (1931), coll. privata, courtesy of the Artist

Riconscimento di merito al Premio Montano 2019
Menzione d'onore al Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti 2018 e al Rodolfo Valentino

«Quanti altri oggi potrebbero avere l’ardire di ideare e realizzare un’impresa poetica, strutturalmente e stilisticamente, altrettanto vasta e ambiziosa, che ha preso l’abbrivio e s’è mossa nel tempo come una macchina inarrestabile sulla scorta di letture veramente infaticabili e impressionanti per la loro vastità, salvo poi castigarla e dimezzarla addirittura, caso quanto mai raro di parsimonia editoriale in tempi di bulimico presenzialismo di tanti?» (dalla Prefazione di Vincenzo Guarracino)

«Ed è proprio fra queste ottave in prima (sottintesa) persona il bello di passeggiare, labirinto da percorrere in soprassalto, alla scoperta di ciò che è umano dietro le parole.» (dalla Postfazione di Cesare Cavalleri)

Carlo Alessandro Landini si è laureato con una tesi sugli aspetti psicologici e funzionali dell’antropologia religiosa. Ha pubblicato, fra gli altri, i saggi Fenomenologia dell’estasi (Franco Angeli 1982), Mozart (Ferraro 1998), Lo sguardo assente (Franco Angeli 2009), Misura & dismisura (Musica Practica 2016), collaborando alla redazione del Dizionario degli Autori (Bompiani 1986). Già borsista Fulbright presso la University of California, San Diego, e Research Scholar presso la Columbia University, è Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies di New York. Ha firmato articoli e saggi su riviste di poesia (Hellas, Schema, Juvenilia), di italianistica (Nuova Prosa, Testo) e di spiritualità (Humanitas, Poesia e Spiritualità) ed è una presenza fissa del mensile Studi Cattolici, sul quale, ininterrottamente dal lontano 1989, firma una rubrica di recensioni. Per l’ISU dell’Università degli Studi di Milano ha curato una serie triennale di incontri di poesia. Questa è la sua quarta raccolta di poesie.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore