Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Orfeo Bartolini. Capetown-Bellaria. La sfida

Intervista
a Orfeo Bartolini

Recensioni e segnalazioni

Liturgia Giovane
Punto di vista (Barbero)

Assaggio...

Orfeo Bartolini
Capetown-Bellaria. La sfida

€. 12,91 pp. 256 (Imprinting)
ISBN 8887808163

Un viaggio sgangherato, avventuroso, affascinante, alla scoperta dell’Africa meno battuta dalle rotte turistiche.
In mezzo a spettacoli naturali così intensi da mozzare il fiato, a cui l’autore si accosta con venerazione, ecco gli incontri con i personaggi più disparati, descrizioni spassose sull’arte di arrangiarsi, sui mezzi di trasporto decrepiti.

Su tutto spiccano il calore e la simpatia della gente, che parla, ride, ascolta bellissima musica, “sbirri che si vendono le donne per una stecca di Marlboro e la gente che ti offre la casa, il frigo, la doccia e la dispensa
senza chiederti altro che un po’ di conversazione. (…) L’Africa non è per tutti: è per chi non ha paura di amare. Cioè di esporsi.”

(“Il canto di Orfeo”, in «Africa», n. 13, maggio/giugno 1999).

Con un linguaggio vivacissimo, immediato, pieno di ironia, Bartolini racconta un’esperienza indimenticabile, dalle disavventure con i poliziotti corrotti pronti a spennarlo ad ogni passaggio di frontiera, agli assaggi delle specialità locali, come il serpente affumicato, di
cui anzi ci suggerisce una variante per gustarlo appieno.

Un mondo ancora in parte lontano ed esotico, con lucertoloni fluorescenti che passeggiano tranquillamente in centro, coccodrilli macellati in navigazione, stufati di scimmia, moschee indicate da un semplice perimetro di sassi…

Sono irresistibili le soluzioni adottate da Bartolini per evitare guai, ricorrendo alla sua professione di attore (fingendosi a seconda delle necessità militare,
stregone, o altro), e bellissimi i suoi incontri con i bambini che lo guardano stupiti facendolo sentire una cernia circondata dalle sardine.
Alla fine impariamo la lezione dell’Africa: pazienza e fiducia nel futuro, e una gran voglia di farne la meta del nostro prossimo viaggio.


Di Orfeo Bartolini:
A noi due, Africa Nera!


torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore