Logo Fara Editore Fara Editore home - fara - catalogo - narrabilando - scrivi - farapoesia
L'universo che sta sotto le parole

La giuria del concorso Pubblica con noi 2010

vai al bando


Daniele Bottura

Elena Varriale

Maristella Olivieri

Patrizia Rigoni

Stefano Martello

****

Agostino Cornali

Daniela Terrile

Matteo Fantuzzi

lorenzetto
Nicola Lorenzetto

Paolo Gambi

Sebastiano Adernò

Edizione 2010

Sezione racconto

Daniele Bottura vive a Mantova e lavora in ambito socio-culturale. Ha pubblicato con Fara la raccolta di racconti Transatlantici di carta (2003) e la raccolta di aforismi Intervalli ardenti in Specchio Poetico(2007).

Elena Varriale è nata e vive a Napoli. Insegnante e giornalista pubblicista ha collaborato con diversi periodici napoletani e con la Rai. Laureata in Scienze Politiche ha pubblicato nel 2000 il saggio La politica e-mail (ed. l’Avanti, Roma) e nel 2004 il saggio Lessico Riformista (ed. Suk Libri, Napoli). Suoi testi (poesie e racconti) sono presenti in diverse antologie: Montedit 2001, Aletti 2005, Aletti 2006, Nicola Calabria Editore 2009, Giulio Perrone 2009. Nel 2007 ha pubblicato la sua prima silloge di poesie Lo so che sbaglio (Ed.Tracce Pescara). Nel 2008 con il racconto Lampade alogene è risultata tra i vincitori del Concorso Prosapoetica terra di nessuno bandito dalla Fara ed è stata pubblicata ne La poesia racconta. Nel 2009 la sua poesia Napoli ha ricevuto il Premio “Costantino Pirone” nell’ambito del 13° Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”. Ha infine realizzato e presentato video e performance multimediali.

Maristella Olivieri è nata nel 1981 a Cagli dove attualmente vive e lavora. Nel 2005 si è laureata in Lingue e Cultura d’impresa all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha pubblicato con Fara nel 2008 il romanzo Il mio cane di Gino con il quale è stata segnalata al Premio “Città di Moncalieri” 2009.

Patrizia Rigoni, a Trieste dal 1998, ha pubblicato romanzi e poesie. È appena uscito con Fara il romanzo Avrò i tuoi occhi. Con il romanzo Come tenere l’acqua nella mano, MobyDick 2007, ha vinto il Premio speciale Trieste scritture di frontiera, e con la raccolta di poesie Distanze Astrali il Premio Internazionale di Poesia Fiur’lini in Olanda. Conduce laboratori di scrittura autobiografica e laboratori di narrazione su tutto il territorio nazionale, sia per gruppi privati o associazioni culturali sia all’interno di aziende e di istituti scolastici, come percorsi di formazione professionale per operatori. A conclusione dei laboratori ha pubblicato inoltre diversi volumi. Da alcuni di questi sono stati realizzati spettacoli teatrali e mostre. Si occupa inoltre di comunicazione e di progetti culturali per la città di Trieste.

Stefano Martello (Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Sogna una donna che lo sostenga nella passione per la trilogia di Mad Max e per i libri di Mordecai Richler. In attesa del fatidico incontro fa la sua porca parte nell’avvincente universo della flessibilità. Ha pubblicato con Gennaro Pesante Santi, Poeti e Comunicatori. Per Carla De Angelis ha curato Diversità apparenti e con la stessa è coauotore de Il resto (parziale) della storia. Per contatti, riflessioni, proposte di convivenza, insulti e minacce: s_martello@hotmail.com

Sezione poesia

Agostino Cornali è nato a Milano il 20 dicembre del 1983 e dall'età di sei anni vive a Bergamo. Si è laureato in Lettere classiche con una tesi sul poeta latino Draconzio e insegna greco e latino in una scuola privata. Segnalato in vari concorsi, nel 2008 ha vinto il concorso Under29 del “Poesiafestival” di Modena-terre di castelli, nel 2009 ha vinto il I premio al concorso "Lago verde" di Casazza (sezione nazionale) e il premio “Subway-letteratura” (sezione poesia). Collabora con la rivista «clanDestino» e alcuni suoi testi sono stati pubblicati nel blog La poesia e lo spirito.

Daniela Terrile si nutre di poesia, di ogni suono e parola che evoca armonia e libertà. La poesia ed il libro in generale sono parte esistenziale della sua vita, strumento necessario per entrare in contatto con l'altro. Quando vuole restare sola, si trasforma in alligatore nello stagno del parco vicino alla sua casa di BXL.
La poesia in particolare, trova abbia un ruolo importante in una società che troppo spesso dimentica le proprie origini e la propria storia: poesia per vivere insieme, in seme, nello stesso seme. La sua grande maestra A M F le ha insegnato a vivere con pancia, cervello e cuore in unità.

Matteo Fantuzzi (1979) è nato a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna. Ha pubblicato Kobarid (Raffaelli, 2008, 2ª ed. – Premio Camaiore Opera prima, Premio Penne Opera prima). È redattore delle riviste «Atelier», «clanDestino» e «ALI», collabora con la rivista «Le Voci della Luna», con l’Annuario di Poesia edito da Gaffi e col quotidiano «La voce di Romagna» dove ogni lunedì cura una rubrica dedicata alla Poesia Italiana Contemporanea. Suoi testi sono apparsi su molte riviste (tra cui «Nuovi Argomenti», «Il Verri», «Yale Italian Poetry», «Gradiva» e «Atelier») in una quindicina di Nazioni tra l’Europa, le Americhe e l’Asia. Ha creato il sito UniversoPoesia e curato La linea del Sillaro (Campanotto, 2006) sulla Poesia dell’Emilia-Romagna.

Nicola Lorenzetto è nato a Castelfranco Veneto (1980) dove tutt’ora risiede e lavora. Ha conseguito la maturità classica per poi studiare biotecnologie. Attualmente si occupa di cosmesi e di poesia. Ha pubblicato grazie a Fara Editore alcune poesie (Legenda 2009). La sua vita trascorre tra capannoni industriali, traffico, mansarde, il monte Grappa e i Lagorai.

Paolo Gambi, classe 1979, romagnolo e ravennate doc. Scrittore e giornalista, è autore del libro I vip parlano di Dio (Piemme, 2007), di Massoneria: la nuova primavera (Gangemi, 2008) e di altre pubblicazioni di carattere locale; curatore dei libri dei cardinal Tonini Profezie per l'Ottimismo (Piemme, 2008) e La ragione della speranza (Piemme, 2009) e del libro di Alessandro Meluzzi L'infinito mi ha cercato (Piemme, 2009). Giornalista professionista, è Contributing Editor di «The Catholic Herald» di Londra, ha lavorato al
«Financial Times» a Londra e da anni è editorialista de «La Voce di Romagna». Collabora anche con il settimanale «Vero», con «BMM Magazine«, con il mensile «Europaitalia» e con altre riviste. Autore e conduttore di
trasmissioni televisive locali, ha partecipato a svariati programmi RAI. Dicono di lui: “Tipica personalità provinciale in nobile stile felliniano” (Cesare Lanza); “Paolo Gambi ha avuto insomma la brillante idea di mettere la minigonna alla teologia” (Il Corriere della Sera). www.paologambi.com

Sebastiano Adernò è laureato in Lettere Moderne. Sue poesie sono apparse ne Il Segreto delle Fragole, e Verba Agrestia di LietoColle. Nel volume Scrittura amorosa a cura di Fara Editore e in antologie di Giulio Perrone Editore. Finalista al concorso Pubblica con noi indetto da Fara Editore ha pubblicato una silloge di trenta poesie dal titolo carminasincronici nell'antologia Storie e versi. Quest'anno si è classificato terzo al Premio Renato Giorgi organizzato da Le Voci della Luna.

Torna all'inizio

grafica Kaleidon © copyright fara editore