Logo Fara Editore Fara Editore

L'universo che sta sotto le parole
home - fara - catalogo - fariani e kermesse
Titolo Schede
presentazione - argomenti - autori e titoli - librerie

Potete ordinare i nostri libri a info@faraeditore.it con lo sconto del 15% (più 6 euro come Posta1 o corriere) con bonifico a Edizioni Fara presso RomagnaBanca Rimini Centro IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062

Recensioni e segnalazioni

Claudia Piccinno

 

Daniele Donegà
La grazia dell’ombra
Poesie per Alda Merini

10,00 pp. 64 (Spiccioli 35) febbraio 2023
ISBN 978-88-9293-074-2

Semini parole di canto
pretendi di essere all’altezza
di una bella donna,
sei nata dall’acqua e dal fuoco
ardi e spegni le parole
e non badi a spese
anche se perdi
lanci di nuovo la sfida
sai di essere baciata in fronte
dal verso che non muore
ma che si fa tenda d’amore.

“Ora, con queste Poesie per Alda Merini, l’ombra tende ulteriormente ad accorciarsi. La nuova silloge di Donegà è quasi un diario di lettura – composto in gran parte in una sola giornata – di Nel cerchio di un pensiero, la raccolta del 2005 in cui, muovendosi come suo solito sul crinale fra sacro e profano, la poetessa milanese dialogava con un giovane sacerdote.” (Alessandro Zaccuri)

Daniele Donegà, nato a Canda (RO), è presbitero della diocesi di Adria-Rovigo. Scrive poesie dall’età dell’adolescenza. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia di Roma. Ha pubblicato diverse sillogi. La grazia dell’ombra raccoglie una quarantina di poesie ispirate ad altrettanti testi di Alda Merini contenuti nella raccolta Nel cerchio di un pensiero. L’autore si è lasciato interpellare dal canto ispirato della poetessa dei Navigli, dialogando con lei con partecipe coinvolgimento ed empatia.

Torna all'inizio

 
grafica Kaleidon © copyright fara editore